IL TRATTAMENTO SANITARIO OBBLIGATORIO NELL'ANORESSIA NERVOSA

data di pubblicazione:

25 Gennaio 2013

giorn ital psicIl trattamento obbligatorio dei disturbi psichiatrici è sempre stato oggetto di controversie di carattere etico, legale e clinico e, per l’anoressia nervosa, la questione è, per molti aspetti, ancora più complessa.
Tra i disturbi psichiatrici, l’anoressia nervosa è quello che presenta i più alti indici di mortalità, con valori che, negli studi di follow-up a lungo termine, sono compresi tra 10 e 20%; il suicidio è tra le più frequenti cause di morte.

In alcune pazienti la negazione della malattia e della gravità delle condizioni mediche, la paura di ingrassare, il disturbo dell’immagine corporea, l’inflessibilità cognitiva, inducono al rifiuto del trattamento anche in condizioni di grave rischio per la sopravvivenza.
Nonostante non vi sia una compromissione del funzionamento globale della persona, in una minoranza di pazienti, le alterazioni del comportamento, del pensiero e della capacità di giudizio, il disturbo dell’immagine di sé e l’incapacità di rispondere alle normali necessità di sopravvivenza, sono tali da indurre molti clinici a considerare l’obbligatorietà della cura. Come per altre patologie psichiatriche, la decisione riguardo alla valutazione della capacità di consenso dovrebbe derivare da un accurato bilanciamento tra la necessità di rispettare l’autonomia del paziente e la necessità di proteggere le persone con alterazione cognitive dalle conseguenze di una decisione sbagliata.

Negli ultimi anni la letteratura sulla coercizione e sui trattamenti senza consenso nell’anoressia è cresciuta, ma non sono molti i lavori che riportano la percentuale di trattamenti obbligatori, sul totale dei ricoveri.

In un articolo pubblicato sul Giornale Italiano di Psicopatologia, “Il trattamento sanitario obbligatorio nell’anoressia nervosa”, a cura di P. Santonastaso, vengono riportati i risultati di una ricerca condotta dal Centro Regionale per i disturbi alimentari di Padova sul TSO nella Regione Veneto.

TRATTAMENTO SANITARIO OBBLIGATORIO NELL’ANORESSIA NERVOSA
A cura di Paolo Santonastaso
Giornale Italiano di Psicopatologia
n.15,2009 pag.205-209

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo