i dati dell’European Web Survey on Drugs 2024

I motivi più comunemente segnalati per l'uso di droghe sono: "sballarsi"/divertimento, rilassarsi e restare svegli

Fra gli aspetti più interessanti emersi, il poliuso di sostanze, è stato segnalato per tutte le droghe

data di pubblicazione:

14 Marzo 2025

Sono disponibili i dati dell’European Web Survey on Drugs 2024, indagine online a cura di Agenzia dell’Unione europea per le droghe (EUDA). L’indagine fornisce interessanti elementi d’analisi sui comportamenti dei cittadini europei in merito ai consumi e alle modalità d’uso di droghe. Di seguito, una sintesi dei principali risultati.

“Hanno partecipato in totale 61.732 intervistati da 24 paesi dell’UE o dalla Norvegia. L’analisi delle risposte degli intervistati ha rivelato queste conclusioni chiave sul loro consumo di droga negli ultimi 12 mesi.

  • La cannabis è la droga più comunemente utilizzata, secondo quanto segnalato dal 59% degli intervistati, seguita da MDMA/ecstasy (30%) e cocaina (29%).
  • Meno del 3% degli intervistati ha dichiarato di aver ricevuto un trattamento per gestire o smettere di assumere droghe.
  • L’uso di più sostanze è stato il modello più comunemente riportato per tutte le droghe nell’ultimo consumo degli intervistati. La polvere di cocaina è stata la droga consumata più frequentemente insieme ad almeno un’altra sostanza, tra cui tabacco e alcol.
  • I motivi più comunemente segnalati per l’uso di droghe sono: “sballarsi”/divertimento, rilassarsi e restare svegli.
  • Il contesto in cui avviene più frequentemente l’uso di droghe è la casa.

La cannabis è stata la droga più comunemente usata, con il 59% degli intervistati che ha segnalato il suo uso negli ultimi 12 mesi. Questa è stata seguita da MDMA/ecstasy, usata dal 30% degli intervistati, e cocaina, usata dal 29% degli intervistati.

Una percentuale comparabile di intervistati ha dichiarato di aver fatto uso di funghi/tartufi magici (18%), anfetamina (17%) e nuove sostanze psicoattive (16%) negli ultimi 12 mesi, seguiti da ketamina (14%) e cannabinoidi semisintetici (14%).

Meno del 3% degli intervistati ha dichiarato di aver ricevuto un trattamento per gestire o smettere di usare una droga specifica negli ultimi 12 mesi. La droga per cui la percentuale più alta di intervistati ha ricevuto un trattamento è stata la cannabis (2,6%), seguita dalla cocaina (1,6%) e dall’eroina e altri oppioidi (1,4%).

L’uso di più sostanze, l’uso di due o più sostanze nella stessa occasione, è stato segnalato per tutte le droghe. La polvere di cocaina è stata la droga consumata più frequentemente insieme ad almeno un’altra sostanza. Solo il 4% degli intervistati ha indicato di averla usata senza altre sostanze nell’ultimo uso, inclusi tabacco e alcol. D’altro canto, la cannabis è stata la droga con la più bassa percentuale di uso di più sostanze. Un terzo degli intervistati ha risposto che l’ultima volta che ha usato cannabis non ha usato altre sostanze.

Oltre il 75% degli intervistati che hanno fatto uso di MDMA/ecstasy, ketamina o polvere di cocaina ha dichiarato di aver fatto uso della droga per “sballarsi”/per divertimento. La stessa ragione è stata indicata da oltre la metà degli intervistati che hanno fatto uso di nuove sostanze psicoattive, cannabis, anfetamina, crack o metanfetamina.

Oltre il 60% di coloro che hanno fatto uso di cannabis o eroina ha dichiarato di aver fatto uso della droga per ridurre lo stress o per rilassarsi.

Inoltre, il 51% di coloro che facevano uso di anfetamina e il 44% di coloro che facevano uso di metanfetamina hanno dichiarato di usare la droga anche per restare svegli.”

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo