la quarta ondata di epidemia di oppioidi

Gli studi sulle droghe di strada mostrano che nelle droghe illecite la potenza può variare dall'1% al 70% di fentanil.

Il mix di stimolanti come cocaina e metanfetamina con fentanil sta guidando quella che gli esperti chiamano “quarta ondata” dell’epidemia di oppioidi.

data di pubblicazione:

13 Gennaio 2025

Negli USA si stanno meglio delineando i contorni della quarta ondata di epidemia di oppiacei. Un articolo pubblicato su Medical Express approfonosce la questione chiave di questa quarta ondata: la combinazione di sostanze stimolanti con fentanil.

“È impossibile dire se un farmaco contiene fentanil dal gusto o dall’odore. “Qualcuno può credere che possano sentirne l’odore o assaggiarlo, o vederlo … ma non è un test scientifico”, ha detto Josiah “Jody” Rich, uno specialista di dipendenza e ricercatore che insegna alla Brown University. “La gente morirà oggi perché comprano un po ‘di cocaina che non sanno ha il fentanil in esso.”

La prima ondata della lunga e devastante epidemia di oppioidi è iniziata negli Stati Uniti con l’abuso di antidolorifici da prescrizione nei primi anni 2000. La seconda ondata ha comportato un aumento , a partire dal 2010. La terza ondata è iniziata quando potenti oppioidi sintetici come il fentanil hanno iniziato a comparire nella fornitura intorno al 2015. Ora gli esperti stanno osservando una quarta fase dell’epidemia mortale.

Il mix di stimolanti come cocaina e metanfetamina con fentanil – un oppioide sintetico 50 volte più potente dell’eroina – sta guidando quella che gli esperti chiamano “quarta ondata” dell’epidemia di oppioidi. La miscela di stimolanti e fentanil presenta potenti sfide agli sforzi per ridurre le overdose perché molti utenti di stimolanti non sanno che sono a rischio di ingerire oppioidi, quindi non prendono precauzioni di sovradosaggio.

L’unico modo per sapere se la cocaina o altri stimolanti contengono fentanil è usare strumenti di controllo della droga come (…) Le strisce reattive fentanil costano fino a $ 2 per un pacchetto a due pacchetti online, ma molte organizzazioni in prima linea li estano anche gratuitamente.

A livello nazionale, gli stimolanti illeciti mescolati con il fentanil sono stati i farmaci più comuni trovati nelle overdose correlate al fentanil, secondo uno studio pubblicato nel 2023 sulla rivista Addiction. Lo nella miscela fatale tende ad essere cocaina nel nord-est, e metanfetamina in Occidente e gran parte del Midwest e del sud.

Una cosa di cui le persone negli Stati Uniti stanno morendo in termini di overdose di droga è la combinazione di fentanil e stimolante “, ha detto Joseph Friedman, ricercatore presso l’UCLA e autore principale dello studio. Gli afroamericani neri e africani sono colpiti in modo sproporzionato da questa crisi a grande portata, specialmente nel nord-est.

Friedman è stato anche l’autore principale di un altro nuovo studio, pubblicato sull’American Journal of Psychiatry, che mostra che la quarta ondata di sta aumentando il tasso di mortalità tra i neri americani più anziani (età 55-64 anni) e, più recentemente, gli ispanici.

Friedman ha detto che parte del motivo per cui il fentanil di strada è così mortale è che non c’è modo di dire quanto sia potente. Gli ospedali hanno usato in modo sicuro il fentanil medico per il dolore chirurgico perché la potenza è strettamente regolata, ma “la potenza fluttua selvaggiamente nel mercato illecito”, ha detto Friedman.

Gli studi sulle droghe di strada, ha detto, mostrano che nelle droghe illecite la potenza può variare dall’1% al 70% di fentanil.

“Immagina di ordinare una bevanda mista in un bar e contiene da uno a 70 colpi”, ha detto Friedman, “e l’unico modo che conosci è iniziare a berlo. Ci sarebbe un numero enorme di morti per overdose di alcol. “

La tecnologia di controllo dei farmaci può fornire una stima approssimativa della concentrazione di fentanil, ha detto, ma per ottenere una misura precisa richiede l’invio di farmaci in un laboratorio.

Non è chiaro quanta ultima tendenza nell’uso di polifarmaci – in cui gli utenti mescolano sostanze, come la cocaina e il fentanil, per esempio – sia accidentale rispetto a intenzionale. Può variare per i singoli utenti: un recente studio di Millennium Health ha rilevato che la maggior parte delle persone che usano il fentanil lo fanno a volte intenzionalmente e altre volte involontariamente.

(…) I ricercatori dicono che molte persone pensano ancora che stiano usando cocaina o crack non adulterati, un malinteso che può essere mortale.

Le persone che usano stimolanti, e non usano intenzionalmente gli oppioidi, non sono preparate a rispondere a un sovradosaggio di oppioidi“, ha detto l’epidemiologo della Brown University Jaclyn White Hughto, “perché non si percepiscono di essere a rischio“. Hughto è un ricercatore principale in un nuovo studio non pubblicato chiamato “Prevenire le sovradosaggi che coinvolgono gli stimolanti”.

Hughto e il team hanno intervistato più di 260 persone nel Rhode Island e nel Massachusetts che fanno uso di droghe, tra cui alcuni che producono e distribuiscono stimolanti come la cocaina. Più del 60% delle persone che hanno intervistato nel Rhode Island avevano acquistato o usato stimolanti che in seguito hanno scoperto di avere loro . E molte delle persone intervistate nello studio usano anche droghe da sole. Ciò significa che se fanno overdose, non possono essere trovati fino a quando non è troppo tardi.”

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo