negli usa diminuzione dei consumi di alcol e droghe nei giovani

ben il 66% dei ragazzi di 17 anni ha riferito di non avere fatto uso di alcol, marijuana, sigarette o sigarette elettroniche negli ultimi 30 giorni

la tendenza di diminuzione di consumi di alcol e droghe è iniziata con le restrizioni alla mobilità causate dalla pandemia Covid-19

data di pubblicazione:

11 Gennaio 2025

Continua negli USA la tendenza a una diminuzione dei consumi di alcol, tabacco e sostanze psicotrope nei giovani di età compresa fra 13 e 17 anni. Gli esperti, commentando i dati in un articolo pubblicato dal Guardian, sottolineano come tale tendenza sia iniziata con le restrizioni alla mobilità causate dalla pandemia Covid-19.

“L’uso di droghe e alcol tra gli adolescenti continua a diminuire, secondo un nuovo studio, prolungando una tendenza al ribasso osservata all’inizio della pandemia di Covid-19.

Un numero record di adolescenti si astiene da droghe, alcol e tabacco, secondo un sondaggio di Monitoring the Future, un progetto in corso presso l’Università del Michigan Survey Research Center. L’indagine, condotta ogni anno dal 1975, ha pubblicato le sue ultime scoperte sulla base delle risposte di circa 24.000 studenti nei gradi 8 (13 anni), 10 (15) e 12 (17) in tutti gli Stati Uniti.

Ci aspettavamo davvero che una volta le politiche di distanziamento sociale venissero tolte, le cose sarebbero tornate ai loro livelli pre-pandemia, ma non è quello che è successo”, ha detto Richard Miech, ricercatore per Monitoring the Future. “Abbiamo scoperto che l’uso di droghe non solo è rimasto basso, ma è diminuito ancora di più”.

I risultati mostrano che un enorme 66% dei ragazzi di 17 anni ha riferito di non avere fatto uso di alcol, marijuana, sigarette o sigarette elettroniche negli ultimi 30 giorni. Questo è il più alto tasso di astinenza registrato da quando l’indagine ha iniziato a monitorarlo nel 2017.

Tra i ragazzi di 15 anni, l’80% ha riferito di astenersi, segnando un altro record. Per gli studenti di 13 anni, il 90% non ha riportato un uso recente, mantenendo lo stesso livello del sondaggio precedente.

La diminuzione del consumo di droghe durante la pandemia è stata una sorpresa per gli esperti. Con i blocchi che causano un aumento drammatico dei tassi di depressione, un aumento dei farmaci e del bere non sarebbe stato uno shock. Ma poiché il fattore più importante nell’uso di droghe per i giovani è la pressione dei pari, i blocchi hanno avuto l’effetto opposto.

“L’uso di farmaci, in particolare tra gli adolescenti, è in genere un evento sociale”, ha detto Miech. Le politiche di distanziamento sociale durante la pandemia sono state progettate in modo che tutti gli adolescenti e gli adolescenti non interagissero con nessuno tranne la propria famiglia immediata.

Sorprendente è anche il fatto che l’uso di marijuana tra gli adolescenti è in calo, nonostante una notevole tendenza al rialzo per gli adulti negli Stati Uniti.”

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo