dispositivi di monitoraggio anti-alcol in inghilterra

Circa 2.800 persone sono state dotate di un dispositivo di monitoraggio elettronico alla fine del 2023, mentre circa 3.800 ne indossavano uno alla fine del mese scorso

I dispositivi di monitoraggio anti-alcol  sono sempre più applicati in inghilterra, nei confronti di persone condannate per crimini legati all'abuso di alcol

data di pubblicazione:

7 Gennaio 2025

I dispositivi di monitoraggio anti-alcol  sono sempre più applicati in inghilterra, nei confronti di persone condannate per crimini legati all’abuso di alcol. Si tratta di dispositivi indossabili che monitorano ogni mezzora il sudore e sono in grado di rilevare l’alcol. Ne dà notizia un articolo del Mirror

“Quasi 4.000 trasgressori indossano etichette di alcol in questo Natale e Capodanno – un terzo in più rispetto allo scorso anno.

Circa 2.800 persone sono state dotate di un dispositivo di monitoraggio elettronico alla fine del 2023, mentre circa 3.800 ne indossavano uno alla fine del mese scorso, secondo le statistiche ufficiali di lunedì.

L’alcol è legato a un picco di crimini tra cui abusi domestici e disordine pubblico causato da ubriacatura durante il periodo festivo. Ai trasgressori che commettono crimini causati dall’alcol può essere ordinato di indossare un tag che prende un campione del loro sudore ogni 30 minuti e avvisa il servizio di libertà vigilata se viene rilevato l’alcol. Affrontano ulteriori condanne giudiziarie o multe se sorpresi a violare un divieto.

I tag di sobrietà hanno un tasso di successo enorme – con i trasgressori che rimangono sobri per il 97% dei giorni in cui ne indossano uno. Circa il 20% di quelli controllati dalla libertà vigilata sono classificati come aventi un problema con l’alcol. La criminalità alimentata dall’alcol costa al contribuente fino a 21 miliardi di sterline ogni anno.

Il ministro James Timpson ha dichiarato: “La triste realtà è il crimine alimentato da alcol come gli abusi domestici e i picchi di disordini pubblici a Natale e ha un impatto devastante nelle nostre case e nei centri urbani. Tecnologia come questa sta giocando un ruolo chiave nella missione del governo di riprenderci le nostre strade monitorando i trasgressori e riducendo la criminalità”.

Il monitoraggio dell’alcol è stato introdotto nei tribunali del Galles nell’ottobre 2020 ed è proseguito in tutta l’Inghilterra nel marzo 2021. Può essere usato solo quando si condanna per comportamenti criminali legati all’alcol e impone un divieto totale di bere alcolici per un massimo di 120 giorni.

Il governo sta attualmente conducendo una revisione importante della condanna per trovare nuovi modi per punire i trasgressori e affrontare le prigioni sovaffollate. Il segretario alla Giustizia ha detto che ai criminali potrebbe essere ordinato di scontare le loro condanne a casa invece che in prigione, secondo i piani per rivedere il sistema carcerario, che includerebbe l’aumento dell’uso del monitoraggio elettronico.”

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo