adolescenza e comportamenti di dipendenza: uno studio

quasi 2 adolescenti su 5 consumano in maniera corrente alcolici, con prevalenze maggiori nelle fasce d’età più grandi

L'obiettivo dello studio è descrivere i possibili comportamenti di dipendenza (uso di sostanze e gioco d’azzardo). In particolare si concentra sull’uso di sostanze come tabacco, alcol, sigarette elettroniche e cannabis. Insieme all’uso di sostanze viene indagata anche l’esperienza che i 15enni e i 17enni hanno con il gioco d’azzardo, riconosciuto ormai come un’importante tematica da affrontare in ambito di sanità pubblica, anche tra i più giovani.

data di pubblicazione:

26 Novembre 2024

Sono disponibili i risultati dell’indagine del sistema di Sorveglianza HBSC-Italia 2022 – Health Behaviour in School-aged Children relativo ai comportamenti di dipendenza. Comportamenti che sono stati studiati all’interno di un ampio campione rappresentativo di adolescenti italiani di età compresa tra gli 11 e i 17 anni. 

L‘obiettivo dello studio è descrivere i possibili comportamenti di dipendenza (uso di sostanze e gioco d’azzardo). In particolare si concentra sull’uso di sostanze come tabacco, alcol, sigarette elettroniche e cannabis. Insieme all’uso di sostanze viene indagata anche l’esperienza che i 15enni e i 17enni hanno con il gioco d’azzardo, riconosciuto ormai come un’importante tematica da affrontare in ambito di sanità pubblica, anche tra i più giovani.

La preadolescenza e l’adolescenza sono periodi critici di formazione dell’identità, in cui ragazzi e ragazze sono naturalmente inclini a cercare nuove esperienze e ad adottare comportamenti rischiosi. Provare sostanze psicoattive, legali o illegali, può appagare queste esigenze, ma porta a possibili conseguenze dannose per il futuro. I fenomeni di abuso, riconosciuti come comportamenti a rischio durante l’adolescenza, hanno un impatto ampiamente documentato sulla salute: nel breve termine si può assistere a un’aumentata mortalità per incidenti, mentre nel lungo periodo si può essere maggiormente a rischio di sviluppare patologie tumorali.

In sintesi alcuni dei risultati emersi dallo studio: “(…) quasi 2 adolescenti su 5 consumano in maniera corrente alcolici, con prevalenze maggiori nelle fasce d’età più grandi. Il consumo corrente di tabacco riguarda invece poco meno di 1 adolescente su 5 e, in misura maggiore, le ragazze. Questa tendenza si nota anche nell’uso di sigarette elettroniche. Il consumo di cannabis riguarda invece il 14,7% di 15enni e 17enni italiani, con una lieve prevalenza maschile. Infine il 28,1% degli adolescenti riporta di aver giocato d’azzardo nell’ultimo anno, con prevalenze nettamente maggiori nella popolazione maschile. “

 

 

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo