la cocaina rosa è un pericoloso mix di sostanze e farmaci

I funzionari sanitari di tutta Europa sono allarmati, anche perché la cocaina rosa è difficile da rilevare tramite i test antidroga standard

Nonostante il nome, la cocaina rosa non contiene necessariamente cocaina ma invece è spesso una miscela di varie altre sostanze, tra cui MDMA, ketamina e 2C-B.

data di pubblicazione:

13 Ottobre 2024

Ciò che mass media e consumatori definiscono cocaina rosa in realtà spesso non è composta da cocaina, ma da un mix variabile di sostanze psichedeliche e farmaci. A questo aspetto è collegata, secondo l’opinione di Joseph Janes della Swansea University, l’imprevedibilità degli effetti e dunque la pericolosità della cocaina rosa.

“Un cocktail di droga sintetica noto come cocaina rosa è rapidamente diventato una delle principali preoccupazioni in Spagna, nel Regno Unito e altrove. All’inizio di questo mese, le autorità spagnole hanno eseguito il loro più grande sequestro di droga sintetica di sempre , con una grande quantità di cocaina rosa insieme a più di un milione di pillole di ecstasy. L’operazione ha preso di mira le reti di droga di Ibiza e Malaga.
Questa sostanza pericolosa è stata collegata a un numero crescente di decessi correlati alla droga. La composizione imprevedibile e la crescente popolarità della cocaina rosa hanno scatenato le richieste delle organizzazioni europee per la riduzione del danno da droga affinché agiscano con urgenza per affrontare i rischi che essa comporta.

Nonostante il nome, la cocaina rosa non contiene necessariamente cocaina. Invece, è spesso una miscela di varie altre sostanze, tra cui MDMA, ketamina e 2C-B. L’MDMA , comunemente nota come ecstasy, è uno stimolante con proprietà psichedeliche mentre la ketamina è un potente anestetico che ha effetti sedativi e allucinogeni. I farmaci 2C sono classificati come psichedelici ma possono anche produrre effetti stimolanti.
Solitamente disponibile in polvere o in pillole, la cocaina rosa è nota per il suo colore vivace, studiato per esaltarne l’aspetto visivo. È colorata con coloranti alimentari e talvolta con aromi alla fragola o altri.

La forma psichedelica originale della droga risale al 1974 e fu sintetizzata per la prima volta dal biochimico americano Alexander Shulgin . Ma la variante moderna è emersa intorno al 2010 in Colombia ed è una versione contraffatta. La cocaina rosa di oggi è un mix imprevedibile di sostanze ed è lì che risiede gran parte della sua pericolosità. Gli utilizzatori spesso si aspettano uno stimolante simile alla cocaina, ma l’inclusione di ketamina può portare a gravi rischi per la salute. L’abuso di ketamina, che è ampiamente disponibile come droga da discoteca, può portare a perdita di coscienza o respirazione pericolosamente difficoltosa. Ciò a sua volta aumenta i potenziali pericoli della cocaina rosa.

Il suo aspetto estetico e lo status di “droga sintetica” hanno contribuito al suo fascino, in particolare tra i giovani e i nuovi consumatori. Ciò rispecchia il fascino storico di droghe come la cocaina e l’MDMA . Evidenzia una tendenza persistente in cui certe sostanze vengono rese glamour nonostante i loro rischi.
Gli esperti paragonano l’assunzione di cocaina rosa al gioco della roulette russa con l’uso di sostanze stupefacenti , sottolineandone la natura imprevedibile e pericolosa.

La droga si è diffusa oltre Ibiza fino al Regno Unito, e ci sono prove che abbia guadagnato popolarità in Scozia, in alcune parti del Galles e in Inghilterra. Dall’altra parte dell’Atlantico, anche New York City ha visto un’impennata nella sua disponibilità. I funzionari sanitari di tutta Europa sono allarmati. La cocaina rosa è difficile da rilevare tramite i test antidroga standard, in particolare in Spagna , dove l’attuale regime di test non è ancora in grado di identificare tutti i suoi componenti.

La droga viene venduta a circa 100 dollari USA al grammo (76 sterline) in Spagna, e spesso viene commercializzato come prodotto di fascia alta. La risposta legale varia , con le autorità spagnole che lavorano per frenarne la distribuzione .Nel Regno Unito, la cocaina rosa rientra nel Misuse of Drugs Act del 1971 , che classifica le droghe in tre categorie, classe A, B e C , in base al danno percepito. Sebbene la cocaina rosa in sé possa non essere elencata esplicitamente, le sostanze comunemente presenti in essa sono controllate dalla legge. Sia l’MDMA che la 2C-B sono droghe di classe A, mentre la ketamina è di classe B.

Una delle esigenze più urgenti evidenziate dall’aumento della cocaina rosa è quella di servizi di controllo della droga accessibili. I kit di controllo della droga sono un importante strumento di riduzione del danno per le persone che desiderano testare le sostanze che intendono consumare. Questi kit possono aiutare gli utenti a identificare componenti sconosciuti, offrendo un livello di protezione in un ambiente ad alto rischio.
Mentre la cocaina rosa continua a diffondersi in Europa e oltre, è fondamentale che le autorità, i servizi sanitari e la popolazione siano attrezzati per affrontare i rischi che comporta.”

 

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo