REVISIONE SUI METODI PIU’ EFFICACI PER SMETTERE DI FUMARE

le tre strategie individuate funzionano meglio se combinate con il supporto comportamentale, come la consulenza

Una revisione completa di 319 studi ha rilevato che le sigarette elettroniche con nicotina, la vareniclina e la citisina sono stati gli interventi più efficaci, tutti supportati da prove di elevata certezza

data di pubblicazione:

14 Settembre 2024

Una revisione sui metodi più efficaci per smettere di fumare, pubblicata su Addiction, individua tre metodi che offrono migliori probabilità di successo. Grazie all’analisi di una vasta letteratura, lo studio offre così importanti evidenze per il supporto dei fumatori desiderosi di dare un taglio a quella che è la dipendenza da sostanza legale più pericolosa e dannosa.

“Il fumo rimane la principale causa di malattie e decessi prevenibili in tutto il mondo, con oltre sette milioni di vittime all’anno. Tuttavia, una nuova revisione scientifica pubblicata sulla rivista Addiction offre una speranza a chi vuole abbandonare il vizio. Lo studio, condotto dal Cochrane Tobacco Addiction Group (CTAG), ha individuato i tre metodi più efficaci per smettere di fumare.

Con milioni di fumatori che lottano per smettere, capire quali sono i metodi più efficaci per smettere di fumare può avere un impatto significativo sulla salute pubblica e salvare vite umane.

Vareniclina: Farmaco su prescrizione venduto con vari nomi commerciali, tra cui Chantix e Champix, la vareniclina agisce riducendo il desiderio e i sintomi di astinenza associati alla cessazione del fumo.
Citisina: Questo composto di origine vegetale, pur non essendo molto disponibile negli Stati Uniti, è venduto come prodotto naturale da banco in Canada e in tutta l’Europa centrale e orientale.
Sigarette elettroniche con nicotina: Le sigarette elettroniche che forniscono nicotina hanno mostrato risultati promettenti nell’aiutare i fumatori a smettere con le sigarette tradizionali.

La revisione evidenzia che queste prime tre strategie funzionano meglio se combinate con il supporto comportamentale, come la consulenza. Inoltre, lo studio ha scoperto che anche la terapia sostitutiva bupropione e nicotina (NRT) sono efficaci, in particolare quando i cerotti NRT sono utilizzati in combinazione con forme ad azione rapida come la gomma.

“Per il supporto comportamentale, le prove sono più forti per la consulenza e per i programmi che premiano le persone per smettere di fumare”, aggiunge Hartmann-Boyce.

La sintesi del CTAG si basa su 14 revisioni Cochrane pubblicate tra il 2021 e il 2023. Tre di queste revisioni forniscono risultati particolarmente degni di nota: Terapia sostitutiva della nicotina (NRT): l’evidenza ad alta certezza mostra che la combinazione di una forma di NRT ad azione rapida (come gomme, pastiglie o spray) con cerotti NRT aiuta più persone a smettere rispetto all’uso di una sola forma di NRT.

Sigarette elettroniche per la cessazione del fumo: Questa revisione sistematica vivente, che viene aggiornata mensilmente, ha concluso con un’evidenza di alta certezza che le sigarette elettroniche con nicotina aumentano i tassi di abbandono rispetto alla NRT. È stato inoltre dimostrato, con moderata certezza, che le sigarette elettroniche con nicotina sono più efficaci nell’aiutare i fumatori a smettere.

Interventi farmacologici e con sigarette elettroniche. Una revisione completa di 319 studi che hanno coinvolto 157.179 partecipanti ha rilevato che le sigarette elettroniche con nicotina, la vareniclina e la citisina sono stati gli interventi più efficaci, tutti supportati da prove di elevata certezza. Questi sono stati seguiti da vicino dalla NRT combinata.

Una revisione Cochrane aggiornata sugli agonisti parziali del recettore della nicotina (vareniclina e citisina) per la disassuefazione dal fumo, che ha incluso 75 studi, ha rilevato che potrebbe non esserci alcuna differenza significativa tra la citisina e la vareniclina in termini di efficacia per smettere di fumare.

Il dottor Jonathan Livingstone-Banks, ricercatore dell’Università di Oxford e autore principale della revisione, sottolinea l’importanza di cercare aiuto quando si cerca di smettere: “Smettere di fumare è difficile e per alcune persone è più difficile che per altre, ma il tabacco è un prodotto mortale unico tra i prodotti di consumo legali, quindi è importante cercare aiuto per smettere. Esiste una serie di forme di supporto efficaci per smettere di fumare e la citisina, la vareniclina e le sigarette elettroniche sono tutti metodi basati sull’evidenza per aumentare notevolmente le possibilità di smettere di fumare con successo”.

Poiché la ricerca in questo campo continua ad evolversi, il team del CTAG rimane impegnato a rivedere e aggiornare le prove sui modi più efficaci per aiutare le persone a smettere di fumare. Questo lavoro continuo è fondamentale per informare le politiche di salute pubblica e per sostenere le persone nel loro percorso verso la disassuefazione dal fumo.”

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo