autorizzata a glasgow la prima stanza del consumo

Il Safer Drugs Consumption Facility in Hunter Street, nella zona est della città, può ospitare fino a 30 utenti alla volta

a ottobre la prima stanza del consumo per sostanze illegali del Regno Unito entrerà in funzione a Glasgow, in Scozia

data di pubblicazione:

9 Settembre 2024

Un articolo di BBC informa che a ottobre la prima stanza del consumo per sostanze illegali del Regno Unito entrerà in funzione a Glasgow, in Scozia. Fino a trenta persone in contemporanea, sotto la supervisione di professionale specializzato, potranno avervi accesso.

“Il 21 ottobre verrà inaugurata a Glasgow la prima sala di consumo ufficiale per droghe illegali, tra cui eroina e cocaina, nel Regno Unito. Il Safer Drugs Consumption Facility in Hunter Street, nella zona est della città, può ospitare fino a 30 utenti alla volta. Presso la struttura, le persone potranno consumare droghe illegali sotto la supervisione del personale clinico, 365 giorni all’anno, dalle 09:00 alle 21:00.

La data di apertura è stata confermata poiché nuovi dati del National Records of Scotland hanno rivelato che il numero di persone decedute nel Paese a causa dell’abuso di droga è aumentato notevolmente. Dati del 2023 hanno rivelato che sono morte 1.172 persone, 121 in più rispetto ai 12 mesi precedenti, il che rappresenta un aumento del 12%.  Allan Casey, responsabile dei servizi per i senzatetto e le dipendenze del consiglio comunale di Glasgow, ha affermato che l’aumento dimostra chiaramente che “siamo in un’emergenza di sanità pubblica che richiede un’azione radicale“.

Ha affermato che la struttura contribuirebbe a “ridurre le overdose fatali e non fatali” offrendo un luogo sicuro e pulito in cui consumare droghe sotto la supervisione del personale medico. “Glasgow dispone di servizi di recupero da alcol e droga consolidati che lavorano efficacemente con l’elevato numero di tossicodipendenti problematici della città; tuttavia, le persone con problemi di consumo di alcol e droga affrontano sfide significative che mettono a rischio la loro salute e il loro benessere”, ha affermato.

“È ancora ampiamente riconosciuto che il coinvolgimento in un programma di trattamento migliora sostanzialmente le possibilità di una persona di ottenere i giusti meccanismi di supporto per aiutarla a iniziare il suo recupero. “La gamma di interventi e servizi che abbiamo in città sono tutti progettati per aiutare le persone più a rischio e affrontare i principali danni che stiamo osservando tra i tossicodipendenti più vulnerabili”.

Lo spazio è dotato di cabine in cui possono iniettarsi eroina o altre droghe in tutta sicurezza, fino a un massimo di otto persone contemporaneamente. La proposta di una stanza in cui poter fumare sostanze illegali è stata eliminata dai piani originali a causa di problemi legali posti dalla legislazione scozzese antifumo, nonché di difficoltà tecniche relative alla ventilazione e alla filtrazione”

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo