trading online e rischio di addiction

la possibilità di investire 24 ore al giorno rappresenta un fattore di rischio

Di fatto i meccanismi del trading online sono simili a quelli che inducono al gioco d'azzardo: promesse di vincite facili, guadagni veloci che cambiano la vita e che rappresentano una trappola per molte persone, soprattutto giovani e inesperte.

data di pubblicazione:

28 Agosto 2024

L’attività di compravendita online di strumenti finanziari, come azioni, obbligazioni, valute e materie prime rappresenta un forte rischio di dipendenza per chi fa il trader finanziario. Secondo un articolo sul blog LA VITA COME UN GIOCO, chi lavora sul web in questo ambito rischia spesso di perdere il controllo sulla sua attività e incorrere in problemi di dipendenza da trading.

Questo non solo per le caratteristiche che definiscono la compravendita, come fare previsioni senza la certezza del risultato, ma anche per il fatto che il web è sempre aperto e disponibile. Caratteristiche che avvicinano il trading online al gioco d’azzardo, soprattutto quando nella compravendita entrano anche le criptovalute. 

Secondo Fabio Panetta, membro del Comitato esecutivo della Banca Centrale Europea, “(…) le criptovalute dovrebbero essere trattate come il gioco d’azzardo, poiché sono attività speculative che non svolgono nessuna funzione socialmente o economicamente utile… Gli investitori acquistano le criptovalute con l’unico obiettivo di rivenderle a un prezzo più alto. In realtà, sono un gioco d’azzardo mascherato da bene di investimento.”

I meccanismi del trading online sono simili a quelli che inducono al gioco d’azzardo: promesse di vincite facili, guadagni veloci che cambiano la vita e che rappresentano una trappola per molte persone, soprattutto giovani e inesperte.

Un’altra somiglianza con l’azzardo è il fatto che non si possano prevedere con certezza tutti i possibili esiti di un investimento, le variabili in campo sono troppe, gli investitori non partono dallo stesso livello, la pallina dunque di questa metaforica roulette non è gestibile con le sole conoscenze economico-finanziarie che pure sono indispensabili, quando si fanno investimenti.”

Tutto questo fa si che le perdite di chi fa trading online siano alte, soprattutto tra chi si avvicina per la prima volta a questo mondo. Il trading online e il mercato delle criptovalute sono attività complesse per le quali servono competenze ed esperienza. Un mondo questo che negli ultimi anni ha visto la nascita di figure come quelle dell’influencer finanziario, figure di cui bisogna fare attenzione, soprattutto se non si padroneggiano conoscenze di base economico finanziarie.

Di fatto le criptovalute rappresentano l’elemento più rischioso di queste transazioni.

Questo perché, secondo Aaron Sternlicht, terapeuta newyorkese, “la volatilità delle criptovalute, unita al fatto che possono essere scambiate 24 ore su 24, 7 giorni su 7, può provocare un aumento eccessivo e regolare di dopamina. Questo rende le criptovalute molto più coinvolgenti di altri asset,come le azioni”.

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo