Il traffico illecito di droghe illegali: uno sguardo sulla situazione attuale

nei narco stati si stanno producendo situazioni molto critiche a livello di democrazia e di diritti per la popolazione civile

L'intervista integrale ad Alessandro De Pascale, giornalista dell'Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo e collaboratore de Il Manifesto e de l'Espresso

data di pubblicazione:

12 Luglio 2024

Il traffico illecito di droghe è una tematica sempre molto complessa e in continua evoluzione, che coinvolge tutti gli Stati del mondo a livelli differenti. Paesi produttori, paesi di transito, paesi di destinazione spesso non sono così facili da definire, perché succede che uno stesso Stato possa rappresentare contemporaneamente  una o più di queste situazioni.

Per fare un pò più di chiarezza sullo stato attuale del traffico internazionale di sostanze illecite, abbiamo pubblicato nella newsletter  del mese di giugno una breve intervista ad Alessandro De Pascale, giornalista dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo e collaboratore de Il Manifesto e de l’Espresso; la riproponiamo qui in forma ampliata e rivista a cura dell’autore.

De Pascale, in questa intervista, fornisce sia dati relativi alle sostanze illecite più trafficate nel mondo sia sulla situazione critica di alcuni Stati. Stati al cui interno operano gruppi criminali organizzati che stanno mettendo in seria difficoltà la vita democratica di questi paesi.

QUI L’INTERVISTA INTEGRALE

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo