GRAN BRETAGNA VERSO IL DIVIETO DI FUMO AI MINORI

obiettivo della legge è di arrivare nel tempo a una generazione libera dal fumo

Questa generazione di bambini non dovrebbe subire i danni causati dal tabacco che si vedono negli adulti nei reparti e negli ambulatori dei medici di base di tutto il Paese.

data di pubblicazione:

5 Maggio 2024

La Gran Bretagna si appresta a vietare  per i nati dopo il 1° gennaio 2009 l’acquisto dei prodotti del tabacco.

“Se il disegno di legge sul tabacco e i vapes, che viene votato oggi in seconda lettura in Parlamento, verrà approvato, avrà un effetto importante sulla prevenzione delle malattie. A partire da quest’anno, nessun bambino o giovane che compie 15 anni potrà più acquistare legalmente una sigaretta o altre forme di tabacco, portando nel tempo a una generazione libera dal fumo. Smettere di fumare è sostenuto dalla stragrande maggioranza dei medici, degli infermieri e delle associazioni sanitarie, che vedono gli effetti di questa abitudine sulle persone vulnerabili. È anche sostenuto da una maggioranza sostanziale dell’opinione pubblica, secondo i sondaggi, e dai governi di tutte e quattro le nazioni del Regno Unito. Inoltre, il disegno di legge ridurrà in modo sostanziale la capacità delle aziende produttrici di vape di commercializzare ai bambini, una pratica assolutamente inaccettabile.

Alcuni degli effetti di una generazione senza fumo richiederanno decenni per avere pieno effetto, ma molti saranno rapidi. Circa il 70% dei casi di cancro ai polmoni, la principale causa di morte per cancro nel Regno Unito, è causato dal tabacco, così come gli ictus prematuri legati al fumo, le malattie cardiache e la demenza. Queste malattie gravi di solito non si manifestano prima della tarda mezza età, quindi gli effetti di una generazione senza fumo non si faranno sentire per più di tre decenni, ma saranno poi sostanziali. Alcuni benefici saranno immediati, come la riduzione degli attacchi d’asma nei bambini esposti al fumo passivo.

Alcuni dei primi effetti di una generazione senza fumo riguarderanno il fumo in gravidanza. Tutte le madri vogliono il meglio per il loro neonato, ma la dipendenza dalla nicotina significa che per molte è molto difficile smettere. Il fumo in gravidanza pesa fortemente sulle gravidanze delle madri più giovani e sulle comunità più svantaggiate. Il fumo comporta problemi, tra cui un aumento significativo dei tassi di nati morti e prematuri. Le disparità negli esiti negativi delle nascite tra le aree più ricche e quelle più svantaggiate sono profondamente deprimenti e il fumo è uno dei fattori che possiamo e dobbiamo prevenire.
L’industria del tabacco, che è molto ricca, è l’unica a guadagnare dalla morte e dalle malattie indotte dai suoi prodotti. I suoi argomenti, solitamente introdotti da lobbisti pagati, devono essere affrontati di petto. Cerca di collegare i suoi prodotti alla “scelta”, nonostante le vendite si basino sulla dipendenza (togliendo la scelta). Sostiene sempre che le vendite di sigarette illegali aumenteranno con le nuove misure di controllo, nonostante sia dimostrato che in realtà diminuiscono (a causa della riduzione della domanda). Fa un gran parlare di limiti di età per i suoi prodotti, ma le misure di salute pubblica si sono sempre basate su vari limiti di età, tra cui lo screening e la vaccinazione. Cerca di far passare i nuovi prodotti del tabacco come “sicuri”, come ha fatto con le “sigarette a basso contenuto di catrame” e i filtri per sigarette – ma nessun prodotto del tabacco è sicuro.

Se approvata, la generazione senza fumo proposta da questo disegno di legge rappresenterebbe un importante passo avanti nella salute pubblica, con un sostanziale effetto positivo sulla prevenzione di malattie, disabilità e decessi per molto tempo in futuro. Questa generazione di bambini non dovrebbe subire i danni causati dal tabacco che si vedono negli adulti nei reparti e negli ambulatori dei medici di base di tutto il Paese. I parlamentari hanno oggi la grande opportunità di ridurre le disuguaglianze di salute dei bambini, ora e in futuro.”

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo