infezioni sessuali in crescita a Milano

è necessario aumentare il livello di consapevolezza tra i più giovani

data di pubblicazione:

24 Febbraio 2024

Per quanto riguarda l’incidenza nella popolazione delle Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST) Milano è in linea con le grandi capitali europee. E’ quanto si apprende da un articolo pubblicato su RAINews.it. dove si intervista l’infettivologo Andrea Gori, presidente dell’associazione Anlaids Lombardia. Secondo Gori stiamo assistendo ad un aumento significativo delle IST in tutta Europa, non solo in Italia e a Milano. E’ nei grandi centri urbani che si concentrerebbe il tasso di infezioni maggiore, ossia “(…) dove i giovani viaggiano, dove ci sono le grandi comunità gay che hanno un loro ruolo forte. Anche se va precisato che oggi la comunità eterosessuale si avvicina sempre di più a una sessualità molto più promiscua”, osserva lo specialista.
Si tratta di infezioni quali sifilide, gonorreaclamidiamicoplasma e HIV. In particolare i numeri di infezioni di sifilide, negli ultimi 4 anni, sono aumentati del 200% ed anche l’Hpv”, il Papillomavirus umano, registra aumenti nonostante da anni sia disponibile un vaccino.
Secondo Gori è urgente consapevolizzare maggiormente i giovani, che sono una fascia della popolazione che sta registrando aumenti importanti, soprattutto tra quelli compresi fra i 18 e 25 anni. Per questo motivo Anlaids Lombardia ha dato vita al progetto DIMMI, rivolto ai giovani milanesi, “(…) per capire cosa pensano, come vivono, quali sono le loro idee intorno ai sentimenti, alle emozioni, comprendendo come possiamo essere d’aiuto, senza nessuna imposizione, ma ascoltando e fornendo strumenti e consigli perché la loro sessualità sia consapevole e responsabile”. Il progetto vuole porre “(…) al centro l’importanza della sessualità come manifestazione affettiva e non solo come piacere”.
Purtroppo nel dibattito pubblico il confronto sulla sessualità é assente, con la conseguenza che anche agenzie quali la famiglia e la scuola non se ne occupano, demandando ad altri, non si sa bene a chi, il compito di farlo.

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo