DEPRESSIONE, ANSIA E USO DI TABACCO E CANNABIS

l'indagine non può però dimostrare la causazione fra uso di sostanze e problemi di salute mentale

Chi usa tabacco e cannabis ha più probabilità di essere ansioso o depresso

data di pubblicazione:

8 Ottobre 2023

Chi usa tabacco e cannabis ha più probabilità di essere ansioso o depresso. Un’indagine, pubblicata su PLOS ONE, il cui primo autore è Nhung Nguyen, Università della California, San Francisco ha esaminato i dati sull’uso di sostanze e sulla salute mentale di 53,843 adulti. I dati sono stati tratti dall’indagine online COVID-19 Citizens Health Study.

Nel complesso, l’indagine ha restituito i seguenti risultati: il 4,9% dei partecipanti ha riportato l’uso di solo tabacco, il 6,9% della sola cannabis, l ‘1,6% entrambe. Fra le persone che fanno uso di entrambe le sostanze, il 26,5% ha riportato ansia, il 28,3% depressione, mentre fra le persone che non usano né l’una né l’altra, la percentuale di ansia e depressione era del 10,6% e dell’11,2%. La probabilità di avere questi due disturbi mentali erano maggiori per chi usava entrambe le sostanze rispetto a chi non ne usava nessuna. L’uso di entrambe le sostanze e l’uso di sola cannabis erano associate a una maggiore probabilità di avere ansia, rispetto all’uso di tabacco.

Un grosso limite dello studio è la mancanza di causazione: i risultati non permettono di capire se è l’uso di sostanze a determinare i problemi di salute mentale o se è causa dei disturbi mentali che le persone tendono a consumare cannabis e tabacco. Tuttavia, nelle conclusioni gli autori riportano che l’uso di cannabis e di tabacco è associato con una salute mentale peggiore. Inoltre, suggeriscono di integrare azioni di supporto alla salute mentale alle terapie per la cessazione dell’uso di tabacco e cannabis.

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo