LA NUOVA ZELANDA VIETA LA VENDITA DI SIGARETTE ALLE NUOVE GENERAZIONI

I giovani nati dopo il 1° Gennaio 2009 non potranno più fumare sigarette

Con 76 voti contro 43 il Parlamento neozelandese vuole perseguire l'obiettivo di rendere il paese libero dal fumo entro il 2025. La nuova legge nell'immediato futuro avrà delle ripercussioni soprattutto sui rivenditori autorizzati di tabacco, che si ridurranno da 6.000 a 600, inoltre anche la quantità di nicotina contenuta nel tabacco diminuirà.

data di pubblicazione:

21 Dicembre 2022

I giovani nati in Nuova Zelanda dopo il 1° Gennaio 2009 non potranno più fumare sigarette per una nuova legge votata dal parlamento del paese che per loro mette al bando tutti i prodotti da fumo. E’ quanto si apprende da un articolo sul sito di quotidianosanità.it. Di fatto si tratta del secondo paese al mondo, dopo il Buthan, che adotta misura così severe per i potenziali fumatori.

Resterà comunque la possibilità di continuare a fumare le sigarette elettroniche (oggi già molto più popolari delle sigarette) che continueranno a essere vendute regolarmente nel paese.
Con 76 voti contro 43 il Parlamento neozelandese vuole perseguire l’obiettivo di rendere il paese libero dal fumo entro il 2025.
La nuova legge nell’immediato futuro avrà delle ripercussioni soprattutto sui rivenditori autorizzati di tabacco, che si ridurranno da 6.000 a 600, inoltre anche la quantità di nicotina contenuta nel tabacco diminuirà.
Questa legge si inserisce in una tendenza in atto in tutto il paese, visto che ” Il mese scorso Statistics New Zealand ha riferito che l’8% degli adulti neozelandesi fuma quotidianamente, contro il 16% di 10 anni fa. I tassi di fumo, rimangono più alti fra gli indigeni Maori, con circa il 20% che dichiara di fumare”.  Già da diversi anni il paese, attraverso l’emanazione di leggi che tassavano pesantemente le sigarette, tentava di limitare quello che la ministra della Salute Ayesha definisce “(…) un prodotto che uccide la metà delle persone che lo usano”. Ora con la nuova legge si cercherà di mettere fine a questa situazione.

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo