STUDIO SU EFFETTI BENEFICI DEI CANNABINOIDI SUL SONNO

data di pubblicazione:

18 Ottobre 2022

Gli studi clinici sui potenziali effetti terapeutici dei cannabinoidi stanno conoscendo forti impulsi negli USA: i risultati di un nuovo studio, che ha comparato l’uso di sola melatonina, di soli cannabinoidi e di integrazione fra melatonina e cannabinoidi, ha attestato effetti benefici dei cannabinoidi comparabili, se non superiori, alla melatonina. Allo studio hanno partecipato 1,800 soggetti, che hanno assunto melatonina o cannabinoidi per un mese, riferendo regolarmente sul loro stato di salute e su eventuali effetti collaterali.Chiaramente, appare presto trarre conclusioni definitive dallo studio: sono necessarie ulteriori indagini su campioni più numerosi e adottando rigide metodologie.

Riporta l’articolo tradotto in italiano da Aduc: “I soggetti che assumevano ogni varietà di medicinali per il sonno hanno scoperto che entrambi erano generalmente benefici senza differenze significative, ma Radicle Science ha scoperto alcuni aspetti chiave dello studio che hanno implicazioni per i trattamenti futuri. Una scoperta è stata che coloro che hanno assunto prodotti a base di cannabinoidi o anche una combinazione di melatonina e cannabinoidi come CBD, CBN o cannabicromene (CBC) hanno riportato significativamente meno “stordimento” rispetto a coloro che hanno assunto la sola melatonina. I risultati dello studio hanno suggerito che una combinazione di cannabinoidi e melatonina può offrire una migliore durata del sonno che la melatonina da sola.

Radicle Science afferma anche che questi risultati indicano che i prodotti a base di cannabinoidi meritano ulteriore attenzione e ricerca come alternative o aggiunte alla melatonina, così da ridurre uno dei peggiori effetti collaterali comuni associati all’assunzione del più convenzionale coadiuvante del sonno. “Si tratta di dati interessanti, i primi nel loro genere“, ha affermato Dave Neundorfer, CEO di OBX. “Ciò che è particolarmente interessante è che le formulazioni di cannabinoidi per il sonno possono anche aiutare le persone che soffrono di dolore o ansia. Invece di dover assumere diversi prodotti per affrontare i loro disturbi, potrebbero essere in grado di prenderne solo uno”.

LINK ALL’ARTICOLO

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo