COSA MANCA ALLA RELAZIONE ANNUALE ANTIDROGA AL PARLAMENTO

data di pubblicazione:

2 Febbraio 2017

forum drogheGrazia Zuffa interviene sul quotidiano Il Manifesto a proposito della relazione annuale al Parlamento del Dipartimento Antidroga. Pur apprezzando singoli contenuti e innovazioni presenti nella relazione, fra cui  l’inserimento a pieno titolo della riduzione del danno nella parte degli interventi dell’area socio-sanitaria, Zuffa critica alcune omissioni e incongruenze. In particolare, appare poca chiara e metodologicamente carente la sezione dedicata alle sanzioni penali erogate ai sensi della legge in vigore. L’omissione più rilevante appare la mancanza di dati sulle denunce per spaccio di lieve entità sul totale delle denunce. Non è sufficiente sapere che vi sono state nel 2015 25.420 denunce per spaccio, 2286 per associazione nel traffico e 19.524 persone arrestate, non potendo differenziare, nelle denunce per spaccio, quelle di lieve entità, informazione che sarebbe rilevante per comprendere il profilo criminale dei denunciati e degli arrestati.

Afferma Zuffa: “Nel 2015 le persone segnalate sono state 31.317, mentre le sanzioni amministrative erogate assommano all’imponente cifra di 13.500. Ovviamente le segnalazioni sono di più (32.478, una persona può essere fermata più volte dalle forze dell’ordine), ma per avere questo dato bisogna ricorrere al Settimo Libro Bianco redatto da alcune Ong (www.fuoriluogo.it), che peraltro offre una chiara e sintetica visione dell’applicazione di quell’articolo di legge (il 75) con minore spreco di carta. Da notare: di queste 32.478 segnalazioni, ben 26.400 sono per la sostanza a minor rischio, la cannabis. Tanto sforzo per poco, si potrebbe dire. La scelta di non mettere a fuoco il pilastro penale come tale ha conseguenze anche nel calcolo economico: sappiamo che il mercato illegale delle droghe principali incide per 14 miliardi di euro, ma non sappiamo i costi del sistema di contrasto, né come questi si distribuiscono fra penale e sociale.

Veniamo alle denunce per spaccio, traffico, associazione finalizzata al traffico (73 e 74): nonostante il 6% di diminuzione rispetto al 2014, nel 2015 si registrano 25.420 denunce per spaccio, e 2286 per associazione nel traffico (diminuite del 20%). Questi denunciati, in stragrande maggioranza, sono finiti agli arresti (19.524). Pochi trafficanti dunque, e un esercito di spacciatori presumibilmente piccoli. Dico piccoli, pensando alle indicazioni emerse dalle ricerche sul “peso criminale” delle persone in carcere per droga, condotte qualche anno fa in Toscana; e dico presumibilmente, perché la Relazione non permette di sapere quanti di questi denunciati sia stato condannato per l’ipotesi di spaccio “di lieve entità”.

LINK ALL’ARTICOLO

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo