proposta di revisione della legislazione europea sul tabacco

la proposta ha l'obiettivo di ridurre l'attrattiva delle sigarette elettroniche e di altri prodotti emergenti alla nicotina (come le bustine di nicotina), in particolare per i giovani

secondo i Paesi proponenti, le norme esistenti dovrebbero includere i nuovi prodotti a base di nicotina

data di pubblicazione:

13 Aprile 2025

Una proposta di revisione della legislazione europea sul tabacco è stata avanzata da un gruppo di Paesi guidati dall’Olanda. In particolare, la richiesta è motivata dall’esigenza di includere sigarette elettroniche e sacchetti di nicotina, non contemplati dalla direttiva attuale, risalente al 2014.

“Dodici Stati, guidati dai Paesi Bassi, stanno spingendo la Commissione europea a rivedere la legislazione sul tabacco, avvertendo che le norme esistenti dovrebbero includere i nuovi prodotti a base di nicotina.

I ministri hanno scritto oggi al Commissario per la Salute Olivér Várhelyi per esortare l’Ungheria a rivedere la direttiva sui prodotti del tabacco , che risale al 2014 e che l’esecutivo dell’UE si è impegnato a rivedere nell’ambito del suo piano di lotta contro il cancro.

Sono particolarmente preoccupati per il fatto che i giovani stiano iniziando a utilizzare sigarette elettroniche e sacchetti di nicotina, che attualmente non sono contemplati dalla direttiva.

“Pertanto, invitiamo la Commissione a sviluppare, proporre e attuare una legislazione UE a prova di futuro per ridurre l’attrattiva delle sigarette elettroniche e di altri prodotti emergenti alla nicotina (come le bustine di nicotina), in particolare per i giovani”, si legge nella lettera, visionata da POLITICO. Queste normative dovrebbero includere “restrizioni complete” su aromi, livelli massimi di nicotina e confezioni semplici.

I ministri esprimono inoltre preoccupazione per il fatto che le vendite transfrontaliere possano indebolire le misure nazionali e affermano che le piattaforme dei social media dovrebbero assumersi una maggiore responsabilità nella commercializzazione dei prodotti.

Vincent Karremans, Ministro per la Gioventù, la Prevenzione e lo Sport dei Paesi Bassi, ha affermato in una dichiarazione: “Lo svapo può portare a gravi problemi di dipendenza e persino a emorragie polmonari. Nonostante i gravi rischi per la salute, 1 giovane su 7 di età compresa tra 12 e 16 anni svapa al mese. Quindi abbiamo a che fare con un problema molto serio”.

I Paesi Bassi hanno già vietato le sigarette elettroniche aromatizzate, ha affermato Karremans.

Gli altri firmatari sono Belgio, Estonia, Finlandia, Francia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Slovenia e Spagna.”

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo