Regolamentazione dell’impiego medico della psilocibina

Il Colorado è il secondo stato degli USA ad adottare la psilocibina per la cura di patologie come depressione e disturbo da stress post-traumatico.

I percorsi terapeutici che prevedono l'utilizzo della psilocibina prevedono diverse fasi: "(...) valutazione, preparazione, somministrazione e follow up. In primo luogo, le persone candidate alla terapia dovranno sottoporsi a un processo di selezione per determinare sia l’eventuale idoneità al trattamento che la tipologia di operatore consigliato, il quale avrà l’incarico di fornire istruzioni circa il processo di somministrazione, stabilire gli obiettivi per la sessione e sviluppare un piano di sicurezza

data di pubblicazione:

22 Febbraio 2025

La psilocibina utilizzata per la cura di patologie come depressione e disturbo da stress post-traumatico. Da quest’anno in Colorado sarà possibile accedere a questo tipo di cure presso delle strutture specializzate o in alternativa a “centri di micro guarigione“. E’ quanto riporta da un articolo leggibile sul sito dell’Associazione Luca Coscioni.

I percorsi terapeutici che prevedono l’utilizzo della psilocibina prevedono diverse fasi: “(…) valutazione, preparazione, somministrazione e follow up. In primo luogo, le persone candidate alla terapia dovranno sottoporsi a un processo di selezione per determinare sia l’eventuale idoneità al trattamento che la tipologia di operatore consigliato, il quale avrà l’incarico di fornire istruzioni circa il processo di somministrazione, stabilire gli obiettivi per la sessione e sviluppare un piano di sicurezza”.

Un processo che sarà costantemente monitorato. “Chi partecipa avrà la possibilità di trascorrere la notte nelle strutture, al fine di agevolare il decorso degli effetti. Rispetto ai centri specializzati, i centri di micro guarigione andranno incontro a una serie di limitazioni, come il numero di sessioni mensili e i quantitativi di psilocibina autorizzati alla conservazione“.

E sono proprio questi ultimi a rappresentare una differenza normativa rispetto a quella adottata dall’ Oregon, l’altro stato USA che ha previsto l’utilizzo della psilocibina in ambito medico.

I centri di micro guarigione sono strutture gestite da professionisti della salute mentale, che sono state pensati come opzione aggiuntiva di cura, al fine di favorire l’accesso e l’erogazione delle terapie.

A differenza dell’Oregon però, in Colorado le rivendite al dettaglio, come negozi o dispensari, continueranno a essere proibite.

Al momento questa riforma ha dei punti certi e altri meno. I primi riguardano il rilascio delle licenze per i centri e la formazione del personale, che saranno in carico a due dipartimenti. Meno chiara l’ubicazione di queste strutture.

“Le municipalità non hanno infatti facoltà di vietare l’apertura dei centri, ma è loro consentito porre limitazioni riguardo l’ubicazione delle strutture, con particolare riferimento alla distanza da luoghi come gli istituti scolastici. La maggior parte dei comuni non ha ancora previsto regole chiare in merito, generando il rischio di lacune normative. Per alcune amministrazioni, tale evenienza potrebbe addirittura configurarsi come uno strumento per limitare l’effettiva disponibilità di trattamenti psichedelici”.

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo