decessi legati alla metanfetamina negli Stati Uniti

Il tasso di decessi tra gli uomini che ha coinvolto metanfetamine ed eroina o oppioidi sintetici è aumentato dal 13,1% al 61,5% negli anni studiati dai ricercatori

il forte aumento di decessi legati all'uso di matanfetamione negli USA si accompagna a forti differenze di genere

data di pubblicazione:

24 Gennaio 2025

Un articolo di Medical Express sintetizza i dati di uno studio sulle differenze di genere nei decessi legati alle metanfetamina negli Stati Uniti. Una migliore comprensione delle differenze di genere potrebbe aiutare i risultati dei trattamenti per le persone che usano metanfetamine.

“Le morti per metanfetamine negli Stati Uniti sono aumentate di 61 volte dal 1999 al 2021, secondo uno studio, evidenziando una crescente crisi di dipendenza e salute pubblica.

Guardare la ripartizione di genere di questi decessi potrebbe migliorare gli sforzi di riduzione dei danni e gli esiti per i pazienti che soffrono di dipendenza, ha detto Andrew Yockey, assistente professore di salute pubblica dell’Università del Mississippi e coautore dello studio.

Sappiamo che, su tutta la linea, gli uomini hanno maggiori probabilità di usare ogni sostanza tranne tranquillanti rispetto alle donne, e abbiamo scoperto che è vero in questo caso“, ha detto Yockey. “Soprattutto se stiamo pensando alla , sappiamo che le donne hanno migliori risultati di trattamento e sappiamo che gli uomini hanno meno probabilità di cercare un trattamento.

“Quindi, se davvero iniziamo a progettare interventi sapendo questo, sappiamo che miglioreremo questi risultati”.

Yockey e Rachel Hoopsick, assistente professore di salute e kinesiologia presso l’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign, hanno pubblicato i risultati del team sulle tra le morti per metanfetamine nell’American Journal of Preventive Medicine. Il loro obiettivo è quello di influenzare la politica e mettere in evidenza la crisi in corso di decessi legati alla metanfetamina negli Stati Uniti.

“Ci sono stati aumenti esponenziali della mortalità per metanfetamina tra tutte le persone di età compresa tra i 15 e i 74 negli Stati Uniti, sia maschili che femminili”, ha detto Hoopsick.

(…) Tra il 1999 e il 2021, il tasso di decessi maschili che coinvolgono metanfetamine è aumentato di un fattore di 58,8. Le morti femminili sono aumentate di un fattore di 65,3, riducendo il divario di morti totali all’anno che hanno coinvolto la sostanza.

L’aumento più netto è arrivato tra il 2019 e il 2021, in parte a causa della pandemia di COVID-19, ma anche a causa dell’aumento degli oppioidi sintetici e della loro prevalenza tra gli utenti di metanfetamine, ha detto Yockey.

Gli oppioidi sintetici, come il fentanil, il carfentanil e la xilazina, sono più facili da realizzare o acquisire. Se accoppiate con metanfetamina, le sostanze sono particolarmente mortali.

Il tasso di decessi tra gli uomini che ha coinvolto metanfetamine ed eroina o oppioidi sintetici è aumentato dal 13,1% al 61,5% negli anni studiati dai ricercatori.

L’uso di oppioidi sembra aumentare negli ultimi anni, ma quello che stiamo effettivamente vedendo è l’ascesa di oppioidi sintetici“, ha detto. “Stiamo iniziando a vedere sostanze di base come la metanfetamina adulterata con oppioidi sintetici.

“Quando vediamo overdose e avvelenamenti, la stragrande maggioranza di loro coinvolge più di una di queste sostanze”.

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo