realtà virtuale e dipendenze in ambito universitario

nello studio pilota, i ricercatori hanno sviluppato una serie di moduli VR che hanno messo gli utenti in diverse situazioni sociali virtuali

le dipendenze in ambito universitario potrebbero essere prevenute e gestite attraverso programmi di realtà virtuale

data di pubblicazione:

22 Gennaio 2025

Uno studio pilota e di fattibilità ha mostrato come applicazioni della realtà virtuale potrebbero essere utili per il contrasto alle dipendenze in ambito universitario. Una sintesi dello studio pubblicata da Medical Express fornisce alcuni esempi di applicazione della realtà virtuale di particolare interesse per le dipendenze.

“Comportamenti rischiosi come il binge drinking, l’uso di droghe e la violenza sono comuni tra gli studenti universitari. Questi problemi sono particolarmente diffusi tra gli studenti del primo anno che vivono lontano dalle loro famiglie per la prima volta. Secondo gli American Addiction Center, quasi la metà di tutti gli studenti universitari si qualificherebbe per almeno un disturbo da uso di sostanze.

Uno studio pilota e di fattibilità di Kenneth W. Griffin e colleghi hanno scoperto che l’uso della tecnologia VR per prevenire l’abuso di sostanze e la violenza è sia fattibile che coinvolgente; il 100% dei partecipanti ha convenuto che il programma potrebbe essere implementato nei campus universitari.

La realtà virtuale per ridurre i comportamenti a rischio adolescenziale è un’area emergente della ricerca, concentrandosi principalmente sullo sviluppo di moduli VR che sono attraenti e fattibili”, spiega Griffin. “Questo studio è nuovo in quanto esamina la fattibilità della tecnologia VR per fornire giochi di ruolo virtuali e opportunità di pratica delle competenze per integrare un approccio di prevenzione alla droga e alla violenza”.

La realtà virtuale ha dimostrato di aiutare a trattare condizioni di salute mentale come ansia, fobie e PTSD. Griffin e colleghi stanno testando se questa tecnologia può prevenire efficacemente l’abuso di sostanze e la violenza.

Nello , i ricercatori hanno sviluppato una serie di moduli VR che hanno messo gli utenti in diverse situazioni sociali virtuali. Ad esempio, i partecipanti potrebbero assistere a qualcuno che viene drogato a una festa o vedere un compagno di classe imbrogliare. Nella scelta della migliore risposta per ogni situazione, praticano le abilità cognitivo-comportamentali per prevenire i comportamenti a rischio con i loro coetanei virtuali.

Queste abilità possono includere la comunicazione assertiva, la negoziazione, il compromesso, la risoluzione dei conflitti o le strategie di intervento dello spettatore. Le sessioni VR hanno integrato le lezioni online di moduli di e-learning basati sul programma di formazione LifeSkills.

Prima e dopo la formazione, i partecipanti hanno seguito la stessa valutazione. I risultati hanno mostrato un miglioramento del processo decisionale e atteggiamenti anti-violenza più forti.

Griffin sottolinea la necessità di ulteriori ricerche. Mentre la realtà virtuale può essere uno strumento utile per ridurre i comportamenti di rischio per la salute dei giovani, sono necessari studi più rigorosi e controllati per determinare se le tecnologie VR possono produrre risultati comportamentali e la durata di questi effetti.”

 

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