aumenta l’uso di ketamina in gran bretagna

L’aumento dell’uso di ketamina è stato accompagnato da un aumento della percentuale di adulti che entrano in trattamento nel 2023-24 con problemi di ketamina, dall’1,6% nel 2022-23 al 2,3% l’anno scorso

aumenta l'uso di ketamina in gran bretagna, anche per il fatto che la sostanza è usata in contesti più vari del passato

data di pubblicazione:

21 Gennaio 2025

Aumenta in modo significativo l’uso di ketamina in Gran Bretagna. Secondo un articolo del Guardian, dietro questo aumento influisce il fatto che la sostanza è considerata meno pericolosa del passato e viene usata in ambiti più estesi dei club o delle feste.

“Una volta era visto come una droga da club marginale il cui uso come tranquillante per cavalli gli dava una reputazione “sporca”. Ma con l’uso illegale di ketamina che raggiunge livelli record, il Ministero degli Interni ha annunciato la scorsa settimana che stava considerando di riclassificarlo come un farmaco di classe A in risposta a un drammatico aumento dell’uso tra i giovani.

Si stima che 299.000 persone di età compresa tra 16 e 59 abbiano riportato l’uso di ketamina nell’anno che termina il marzo 2023 in Inghilterra e Galles, il maggior numero mai registrato, secondo i dati del Ministero degli Interni. Dietro le cifre principali, ci sono anche prove di un preoccupante cambiamento di cultura, con un numero crescente di persone che assumono il farmaco, che ha effetti dissociativi, anestetici e psichedelici, a casa piuttosto che in un ambiente occasionale di festa. Questo aumenta il rischio di dipendenza, dicono gli esperti, che possono portare a conseguenze devastanti sulla salute.

La Ketemina si è spostata oltre un ‘farmaco del club’ in una sostanza che viene utilizzata per una gamma più ampia di motivazioni“, ha detto Robert Ralphs, professore di criminologia e politica sociale presso la Manchester Metropolitan University.

La recente ricerca di Ralph a Greater Manchester ha scoperto che alcuni giovani hanno preso il farmaco, in genere acquistato come polvere cristallina, per “schiarsi” dopo una giornata di lavoro o di studio. Altri hanno riferito di prendere la ketamina ogni giorno e in quantità elevate per auto-medicare problemi di salute mentale.

“È letteralmente una fuga dalla realtà, che può essere attraente per le persone che combattono l’ansia e il trauma”, ha detto Harry Shapiro, direttore dell’organizzazione benefica DrugWise. “Se hai intenzione di risolvere le cose, devi guardare i servizi di salute mentale. È qui che inizi ad affrontare alcuni di questi problemi”.

L’aumento dell’uso di ketamina è stato accompagnato da un aumento della percentuale di adulti che entrano in trattamento nel 2023-24 con problemi di ketamina, dall’1,6% nel 2022-23 al 2,3% l’anno scorso. Il numero totale di adulti che hanno iniziato il trattamento è stato otto volte superiore a quello del 2014, l’anno in cui la ketamina è stata riclassificata da una classe C a una droga di classe B.

Questo, alcuni dicono, mina il caso di cambiare la classificazione della droga in classe A, che comporta una pena detentiva massima di sette anni per il possesso e l’ergastolo per le forniture.

È una completa assurdità”, ha detto Ravi Das, professore di psicofarmacologia presso l’University College di Londra, che ha studiato potenziali applicazioni mediche di ketamina. “È stato fatto un farmaco di classe C [nel 2006] e poi aggiornato alla classe B e in entrambi questi casi l’uso ha continuato ad aumentare. Se lo scopo è quello di scoraggiare l’uso, semplicemente non funziona”.

Ralph era d’accordo. “In realtà uso la ketamina nel mio insegnamento ai miei studenti di criminologia come esempio dell’inefficacia del sistema di classificazione dei farmaci del Regno Unito. È il governo che sembra fare qualcosa, ma senza dover affrontare i problemi sottostanti.

Ma altri dicono che un messaggio deve essere inviato, che la ketamina non è sicura, una narrazione che è stata alimentata dalla prova che, in un contesto clinico, la ketamina può essere efficace nel trattamento della depressione. Elon Musk è tra coloro che hanno descritto l’uso di basse dosi di ketamina sotto controllo medico per gestire le “le maree chimiche” che causano la depressione.

Il dottor Emmert Roberts, docente clinico senior presso il King’s College di Londra e uno psichiatra della dipendenza da consulente, ha accolto con favore la revisione, ma ha detto che gli investimenti sono necessari anche nella ricerca sulla dipendenza da ketamina. “Ci sono pochissime prove su ciò che funziona per trattare l’uso della ketamina”, ha detto. Ha aggiunto che, oltre a quelli che usano la ketamina illegalmente, stava vedendo un aumento nei pazienti a cui è stata prescritta la ketamina, ma successivamente è diventato dipendente.

Il numero di morti per ketamina in Inghilterra e Galles rimane abbastanza basso rispetto ad altre sostanze illecite, secondo l’Ufficio per le statistiche nazionali, anche se è in costante aumento. Tra il 2018 e il 2022, è passato da un minimo di 21 nel 2019 a un massimo storico di 37 nel 2022. L’attore di Friends Matthew Perry è morto dopo essere stato iniettato con un’overdose fatale di ketamina nell’ottobre 2023.

Tuttavia, i potenziali danni vanno oltre gli effetti acuti del farmaco, con i medici che hanno segnalato aumenti allarmanti nei giovani pazienti che presentano incontinenza e altri problemi alla vescica e ai reni causati dall’uso cronico di ketamina. Alcuni utenti rimangono intrappolati in un ciclo di automedicazione e i casi peggiori possono richiedere un intervento chirurgico addominale maggiore, rimozione della vescica o trapianti di rene.

“Più ketamina prendono, più peggiorano il loro dolore [la vescica” e prendono sempre più ketamina per gestire questi sintomi”, ha detto il dottor Nicholas Raison, un chirurgo urologico consulente presso l’ospedale King’s College, che ha registrato un aumento di molteplici nel numero di pazienti che si presentano con complicazioni legate alla ketamina negli ultimi anni.

“Penso che sia incredibilmente importante che venga inviato un messaggio perché gli effetti sono così sconosciuti e stanno lasciando persone altrimenti sane con effetti collaterali catastrofici”, ha detto.”

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo