forte aumento dei consumi di metanfetamine in messico

https://www.theguardian.com/world/2024/dec/08/fentanyl-methamphetamine-mexico-border

Si sta registrando un forte aumento dei consumi di metanfetamine in Messico, che sta sempre più soppiantando l'uso di altre sostanze come cannabis e cocaina, come emerge da un articolo del Guardian

data di pubblicazione:

19 Dicembre 2024

Si sta registrando un forte aumento dei consumi di metanfetamine in Messico, che sta sempre più soppiantando l’uso di altre sostanze come cannabis e cocaina, come emerge da un articolo del Guardian. Sembra che alcune categorie di lavoratori ne apprezzino gli effetti, che consentono di mantenersi vigili a lungo e di meglio sopportare la fatica fisica. Anche le richieste di trattamento e di aiuto conseguenti all’abuso di metanfetamine stanno crescendo in modo significativo.

“Quando Donald Trump ha minacciato una tariffa del 25% su tutte le importazioni dal Messico se non avesse impedito al fentanyl di attraversare il confine, la presidente del Messico, Claudia Sheinbaum, ha risposto con una lettera pubblica affermando che era la domanda di droga negli Stati Uniti a causare criminalità e morte in Messico. ” Non consumiamo droghe sintetiche “, ha affermato.

(…) Negli anni 2000, la Drug Enforcement Administration (DEA) ha preso provvedimenti severi nei laboratori statunitensi che producevano metanfetamina (la cui potente forma cristallina è nota come crystal meth), spostandone la produzione in Messico e nei suoi gruppi criminali organizzati.

Ora, oltre a inviare tonnellate di anfetamine negli Stati Uniti , dove il loro uso è ripreso, spesso in combinazione con il fentanyl , i gruppi criminali organizzati ne vendono molto di più anche in Messico e lottano per il controllo dei mercati locali.

Non ci sono dati attuali sul consumo di droga in Messico. Ma il governo ha recentemente rilasciato dati su quali droghe le persone cercavano cure, e in quasi il 50% dei casi si trattava di metanfetamine .

“La tendenza è in crescita”, ha affermato Juan Manuel Quijada Gaytán, ex commissario nazionale di Conasama, la commissione per la salute mentale e le dipendenze del Messico. “Dal 2013 al 2023, [il numero di persone che hanno cercato un trattamento per l’uso di metanfetamine] è aumentato del 416%“.

Ciò concorda con quanto stanno osservando i ricercatori sul campo.

La metanfetamina domina in ogni stato”, ha affermato Alejandra García de Loera, ricercatrice sulle politiche in materia di droga, aggiungendo che ad Aguascalientes, dove vive, “la marijuana e la cocaina sono state sostanzialmente soppiantate da queste”.

La metanfetamina è ampiamente utilizzata da chi lavora nelle fabbriche , nell’agricoltura e negli autotrasporti per lavorare di più e più a lungo, anche di notte.

È un farmaco funzionale, fino a un certo punto“, ha detto Falko Ernst, analista messicano per la no-profit Crisis Group. “È diventato un articolo piuttosto standardizzato per aiutare le persone a sopportare le pressioni del lavoro”.

Sta diventando sempre più popolare anche come droga ricreativa e per il chemsex , in particolare nella comunità LGBTQ+ di Città del Messico .

“Qui, un grammo di cocaina costa circa $ 50, ma un grammo di metanfetamina in cristalli costa più o meno $ 6”, ha detto García de Loera. “Direi che è più facile procurarsi metanfetamina che marijuana”.

Ciò riflette il fatto che la metanfetamina è diventata più economica da produrre. Ernst ha detto che i prezzi all’ingrosso a Michoacán, uno stato leader nella produzione di metanfetamine, sono scesi da $ 15.000 al chilo a circa $ 600 negli ultimi due decenni.”

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo