Disponibili dati approfonditi sul consumo di alcol

nasce una nuova sezione dedicata ai target maggiormente sensibili sul sistema SISMA

Anche per questa sezione, chiamata TARGET SENSIBILI, suddivisa tra giovani, donne e anziani, sarà possibile accedere a dati sia generali che specifici per ogni anno di indagine.

data di pubblicazione:

23 Novembre 2024

Il sistema di monitoraggio SISMA (SIStema di Monitoraggio Alcol-correlato) si arricchisce di una nuova sezione dedicata ai consumi dei target più sensibili di popolazione. Si tratta della sezione relativa ai giovani, donne e anziani. La notizia viene riportata sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità. Ai dati relativi sui consumi della popolazione generale si aggiungeranno anche quelli dei target più sensibili e negletti della prevenzione.

“L’obiettivo è favorire la prevenzione e la programmazione mirata al recupero virtuoso del ritardo nel conseguimento degli obiettivi delle azioni (tanto regionali quanto nazionali ed europee) di contrasto all’uso di alcol. Ritardo che si riflette nella diffusione di abitudini sbagliate tra la popolazione come il consumo rischioso e dannoso di bevande alcoliche. Questo approccio è finalizzato alla riduzione della morbosità, mortalità e invalidità evitabile, come richiesto dal raggiungimento degli obiettivi da monitorare dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.”

Anche per questa sezione, chiamata TARGET SENSIBILI, suddivisa tra giovani, donne e anziani, sarà possibile accedere a dati sia generali che specifici per ogni anno di indagine.

Le sezioni possono offrire un “colpo d’occhio” sui consumi, ma anche dettagli sulle situazione delle singole Regioni, sui trend dei consumi attuali e sugli indicatori utilizzati.

La possibilità di accedere in modo immediato a dati aggiornati “(…) rende evidenti le criticità emergenti e la loro tendenza pluriennale, sollecitando l’individuazione e la valutazione delle necessarie azioni di programmazione e prevenzione differenziate per genere e per età.”

Una differenziazione che potrebbe aumentare l’efficacia dei singoli interventi di prevenzione.

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo