Il BHO: estratto di cannabis con THC elevato

il suo utilizzo si sta espandendo soprattutto nei paesi dove la cannabis è legale

Il BHO è il risultato di un processo di estrazione che prevede l’utilizzo di un solvente infiammabile, il butano, al fine di estrarre i principi attivi dai fiori di cannabis.

data di pubblicazione:

20 Luglio 2024

Sul sito AREA 15 è possibile leggere un approfondimento sul BHO, ossia il Butane Hash Oil. Si tratta di un estratto di cannabis che può essere chiamato in vari modi, shatter, wax, crumble, e budder e che si sta diffondendo soprattutto negli USA e Australia. Il BHO si distingue dagli altri prodotti a base di cannabis per la sua concentrazione di principio attivo ottenuta grazie al metodi estrazione utilizzato.

“Il BHO è infatti il risultato di un processo di estrazione che prevede l’utilizzo di un solvente infiammabile, il butano, al fine di estrarre i principi attivi dai fiori di cannabis. Tale processo permette di avere un prodotto concentrato con un tasso di THC particolarmente alto, approssimativamente dal 54% fin oltre l’80% (la cannabis tradizionale è tra il 10-15%), e conferisce al BHO un aspetto peculiare. La scelta del butano come solvente è dovuta alla maggiore efficacia nell’estrazione dei principi, all’economicità e alla qualità del prodotto finale (in termini di effetti percepiti).

Il risultato di questa estrazione può essere molto diverso, così il BHO può presentarsi come una resina appiccicosa, miele cristallizzato, cera, olio, sottili lamine friabili, cristalli.

Il BHO, come altri prodotti concentrati a base di cannabis, viene consumato attraverso il metodo del “dabbing”. Metodo che genera fumi “(…) aspirati dalla persona attraverso il “rig” (esattamente come avviene con i bong), che può contenere al suo interno acqua e un percolatore. Il BHO può essere consumato anche tramite appositi strumenti di vaporizzazione, che regolano la temperatura evitando la combustione del prodotto, e tramite il classico fumare, allocando un sottile filo o porzione di BHO nello spinello o blunt.”

Relativamente agli effetti i consumatori di cannabis riferiscono che, in considerazione dell’elevata concentrazione del prodotto si ha un effetto “(…)  particolarmente intenso e caratteristico rispetto i classici cannabinoidi, evocando un profondo stato di rilassatezza, euforia ed esperienze di alterazione della percezione e dello stato di coscienza.”Effetti che si possono raggiungere con pochi tiri, aspetto considerato positivo dagli utilizzatori.

Il consumo di BHO comporta anche effetti indesiderati e rischi. ” Da un punto di vista fisiologico, la letteratura scientifica riporta che l’uso di BHO è collegato all’insorgenza di lesioni polmonari (polmonite, insufficienza respiratoria), tachicardia, ipertensione, perdita temporanea di coscienza, alterazioni cerebrali delle vie neurali serotoninergiche, stati allucinatori e nei casi più gravi insorgenza di psicosi. Le concentrazioni elevate di THC nel BHO sono inoltre, secondo la letteratura, associate a un aumento del rischio di dipendenza e assuefazione fisica, provocando intensi sintomi di astinenza al momento della cessazione. Da un punto di vista psicologico il consumo di BHO è comunemente associato all’aumento dell’ansia, paranoia, alterazione della capacità d’attenzione e instabilità dell’umore.

 

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo