DONNE, ALCOL, PROBLEMI SANITARI DURANTE LA PANDEMIA

il tasso di cambiamento nei consumi è aumentato più rapidamente tra le donne rispetto agli uomini negli ultimi dieci anni

Gli autori non sono stati in grado di determinare le ragioni esatte di questi aumenti, anche se ricerche precedenti hanno dimostrato che le donne statunitensi hanno aumentato il consumo di alcol più degli uomini nell'ultimo decennio

data di pubblicazione:

29 Aprile 2024

Le donne di mezza età hanno registrato un aumento delle complicazioni sanitarie legate all'alcol durante la pandemia di COVID-19, secondo una nuova ricerca guidata da un medico-scienziato dell'Università di Pittsburgh e pubblicata su JAMA Health Forum.

Gli scienziati affermano che la ricerca lancia campanelli d’allarme sulla necessità di interventi immediati di sanità pubblica e clinici per invertire la tendenza, compresa una comunicazione urgente sui rischi del consumo di alcol.

"Anche se i decessi legati all'alcol sono più alti tra gli uomini che tra le donne, il tasso di cambiamento è aumentato più rapidamente tra le donne rispetto agli uomini negli ultimi dieci anni", ha affermato l'autore principale Bryant Shuey, M.D., M.P.H., assistente professore di medicina e medico di medicina interna. presso UPMC. "Avevamo previsto di riscontrare un aumento dei ricoveri ospedalieri per complicazioni legate all'alcol tra le donne. Non ci rendevamo conto che sarebbe stato così grave."
 
I dati per lo studio provenivano da un database assicurativo commerciale non identificato e includevano oltre 14 milioni di pazienti di età pari o superiore a 15 anni. I ricercatori hanno esaminato i tassi mensili di complicazioni legate all’alcol che richiedono cure mediche urgenti, che includevano malattie epatiche legate all’alcol, come la cirrosi o l’epatite, così come l’astinenza da alcol e le malattie cardiache legate all’alcol, tra le altre.

I ricercatori hanno quindi analizzato e confrontato il tasso mensile di ricoveri ospedalieri per complicazioni legate all'alcol durante la pandemia con quello che ci si sarebbe aspettati in base al trend pre-pandemia. Il tasso di ricoveri ospedalieri per complicazioni legate all'alcol nelle donne di mezza età è stato più alto del previsto in 10 dei 18 mesi successivi all'inizio della pandemia negli Stati Uniti, rispetto a quattro dei 18 mesi considerati per tutte le età e i generi.
Le donne di mezza età hanno registrato tassi di ricovero in ospedale per malattie epatiche legate all'alcol superiori al previsto in 16 dei 18 mesi della pandemia. Per i ricercatori si tratta di un dato allarmante, se si considera che le malattie epatiche legate all'alcol sono la principale causa di morte legata all'alcol negli Stati Uniti.

Gli autori non sono stati in grado di determinare le ragioni esatte di questi aumenti, anche se ricerche precedenti hanno dimostrato che le donne statunitensi hanno aumentato il consumo di alcol più degli uomini nell'ultimo decennio. Mentre gli uomini bevono alcolici più spesso e in quantità maggiori rispetto alle donne, nell'ultimo decennio il consumo di alcol è rimasto invariato o addirittura diminuito tra gli uomini.

L'ulteriore aumento del consumo di alcol che le donne hanno sperimentato durante la pandemia potrebbe aver spinto i problemi di salute legati all'alcol, nuovi o in peggioramento, verso il ricovero in ospedale, riferiscono i ricercatori. Anche la difficoltà di accesso all'assistenza sanitaria ambulatoriale durante la pandemia e l'allentamento delle politiche in materia di alcol, come la consegna di alcolici, potrebbero aver contribuito all'aumento dei tassi di episodi di alta acuzie.

"Sappiamo che ridurre la quantità di alcol che si beve può migliorare la salute e abbiamo a disposizione strumenti per aiutare le persone a bere meno", ha dichiarato Shuey. "Esistono trattamenti efficaci per la dipendenza da alcol, che vanno dagli interventi comportamentali ai farmaci. Esistono anche politiche efficaci per ridurre il consumo nocivo di alcol, come l'aumento delle tasse sugli alcolici e la limitazione della pubblicità".

I risultati suggeriscono anche che un aumento simile delle complicazioni legate all'alcol potrebbe aver interessato i maschi, ma sono necessarie ulteriori ricerche.

Ulteriori informazioni: Bryant Shuey et al, High-Acuity Alcohol-Related Complications During the COVID-19 Pandemic, JAMA Health Forum (2024). DOI: 10.1001/jamahealthforum.2024.0501. jamanetwork.com/journals/jama- ... /fullarticle/2817439

 

 
Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo