Myanmar produttore mondiale di anfetamine

dopo l'oppio la produzione si è concentrata sulle meta anfetamine

Fino agli anni 90 il paese produceva la maggior parte dell'oppio mondiale poi, a causa di politiche di contrasto alla produzione da parte della giunta militare di allora, il primato passò al vicino Afganistan. Politiche repressive che allora la giunta adottò su pressione degli USA e della Cina

data di pubblicazione:

13 Marzo 2024

Myanmar, da leader mondiale nella produzione dell’oppio a produttore mondiale di meta anfetamine. Un passaggio che viene descritto bene in un articolo sul sito inglese Talking drugs. Fino agli anni 90 il paese produceva la maggior parte dell’oppio mondiale, poi a causa di politiche di contrasto alla produzione da parte della giunta militare di allora il primato passò al vicino Afganistan. Politiche repressive che allora la giunta adottò su pressione degli USA e della Cina. Ma cosa c’è dietro questo ulteriore cambiamento? Due fattori: l’urgenza di nuove forme di guadagno e la posizione geografica ideale.

"Mentre i campi di papaveri dipendevano dalle condizioni atmosferiche ed erano estremamente difficili da nascondere, i laboratori clandestini di metanfetamina possono essere creati praticamente ovunque, richiedendo solo una manciata di chimici e una fornitura regolare di precursori chimici come la pseudoefedrina per produrre queste droghe sintetiche." Anche la posizione del paese è favorevole a questo tipo di commercio, in quanto rende facilmente reperibili i materiali necessari per la produzione dalla vicina Cina. 
Tutto questo significa guadagni più facili: "secondo le stime dell’UNODC, il commercio regionale di metanfetamine vale fino a 61 miliardi di dollari all’anno; rispetto all’eroina, la metanfetamina è più potente e offre margini di profitto molto più elevati. Di conseguenza, il commercio di metanfetamine in Myanmar è diventato molto attraente per i gruppi della criminalità organizzata." Criminalità che ha trovato nell'Australia, il Giappone e la Nuova Zelanda mercati importanti.
 Ma la conseguenza di questa enorme produzione ha avuto altre conseguenze: " si stima che il numero di persone in Asia che hanno utilizzato metanfetamine sia più che raddoppiato tra il 2011 e il 2016. Tuttavia, la forma del consumo di metanfetamine è molto diversa da una regione all’altra. Esiste una distinzione tra crystal meth (noto anche come ice o shabu) e compresse di metanfetamine a bassa purezza, note come yaba. La metanfetamina è una forma cristallina di metanfetamina di elevata purezza, simile a frammenti di vetro o ghiaccio. Viene prodotto principalmente per l'esportazione verso mercati ad alto valore ed è molto più redditizio della yaba. Yaba (la medicina del cavallo) è una compressa di anfetamina di bassa purezza, solitamente combinata con caffeina e prodotta per il consumo locale e regionale da piccoli gruppi domestici in Myanmar. 
Ed è proprio sulle finalità di consumo che sono evidenti le maggiori differenze tra paesi occidentali e regione asiatica. Nei primi si usano prevalentemente per scopi ricreativi, mentre nei paesi del sud est asiatico vengono utilizzate come sostegno al lavoro, spesso da quelle categorie di lavoratori che devono sopportare ritmi molto duri. "In genere sono i tassisti, i camionisti a lunga percorrenza e gli operai, tutti pagati a ore, che dipendono dalla yaba. Più ingoiano, più guadagnano".
Tutto questo traffico sembra non impensierire più di tanto la giunta militare che, al di là delle distruzioni di cumuli di droghe e qualche arresto, sembra tollerare la presenza di diversi gruppi di interesse sul territorio nazionale. In questo modo si garantisce una sorta di pace all'interno del paese. 
L'articolo si chiude sostenendo che fino a che ci sarà una domanda di sostanze chimiche, per divertimento o per lavoro ci saranno sempre dei laboratori. In questo caso lo spostamento dalla produzione di oppio a quello di meta anfetamine è stato dettato unicamente dalla facilità di guadagno e non per una presa di coscienza sulla pericolosità della sostanza. 
Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo