GERMANIA: APPROVATA LEGALIZZAZIONE DELLA CANNABIS

La modifica della legge rende la Germania il terzo Stato membro dell'Unione Europea a legalizzare la cannabis per uso personale, dopo Malta e Lussemburgo

Fra i principali contenuti, la nuova legge permette la coltivazione fino a tre piante per il consumo privato, il possesso di 50 grammi di cannabis in una sola volta a casa e 25 grammi in pubblico

data di pubblicazione:

27 Febbraio 2024

Dopo anni di discussione, il Parlamento tedesco ha approvato la legalizzazione della cannabis.
Data la grande rilevanza economica e politica della Germania, si tratta di un provvedimento che potrebbe avere effetti importanti in altri paesi europei e nella discussione sulle politiche antidroga.
Fra i principali contenuti, la nuova legge permette la coltivazione fino a tre piante per il consumo privato, il possesso di 50 grammi di cannabis in una sola volta a casa e 25 grammi in pubblico.

Inoltre, la cannabis sarà disponibile anche nei club autorizzati senza scopo di lucro, istituiti per coltivare e distribuire la pianta di cannabis secondo una formula che sembra molto simile a quella utilizzata da anni in Catalogna.
Riportiamo di seguito la sintesi della legge e del dibattito del quotidiano Guardian: “Abbiamo due obiettivi: reprimere il mercato nero e migliorare la protezione dei bambini e dei giovani“, ha detto il ministro della sanità Karl Lauterbach all’inizio di un acceso dibattito in cui l’opposizione lo ha accusato di promuovere l’uso di droga.

Il politico democristiano Tino Sorge ha dichiarato: “State affermando in tutta serietà che legalizzando un maggior numero di droghe riusciremo a contenere il consumo di droga tra i giovani… È la cosa più stupida che abbia mai sentito”.

Ma Lauterbach ha detto che questo equivale a “mettere la testa sotto la sabbia”. Non solo il consumo di cannabis era aumentato tra i giovani, il cui cervello in via di sviluppo era particolarmente a rischio, ma le droghe in circolazione erano oggi più forti e più impure, aumentando notevolmente i loro danni.

Si stima che circa 7 milioni di tedeschi facciano regolarmente uso di cannabis. Il governo ha dichiarato in precedenza che molti consumatori si affidano alla droga per motivi terapeutici e che la nuova legge migliorerà anche la qualità della cannabis consumata da un numero crescente di giovani.

I medici contrari alla modifica della legge hanno avvertito che essa metterà in pericolo la salute dei giovani rendendo la droga più accessibile e aumentando così il rischio di dipendenza.

La coalizione dei socialdemocratici, dei verdi e dell’FDP, favorevole alle imprese, ha deciso a novembre di portare avanti la modifica, dopo averla inclusa nell’accordo di coalizione sulla condivisione dei poteri.

Gli adulti potranno coltivare fino a tre piante e possedere piccole quantità di cannabis a partire dal 1° aprile, e tre mesi dopo la cannabis sarà disponibile anche nei club autorizzati senza scopo di lucro istituiti per coltivare e distribuire la pianta di cannabis.

Il consumo di cannabis per i minori di 18 anni continuerà a essere proibito.

L’opposizione è arrivata da alcuni dei 16 stati tedeschi, che avranno la responsabilità di controllare la legge, tra cui lo stato meridionale della Baviera, governato dall’Unione Cristiano-Sociale conservatrice, che ha esortato il governo a ripensarci.
Anche alcuni colleghi socialdemocratici di Lauterbach hanno lanciato avvertimenti, in particolare sull’uso della cannabis nelle vicinanze di scuole e asili. Il ministro, a sua volta, ha dichiarato che la legislazione proibirà il fumo di cannabis entro 100 metri dagli istituti scolastici.

Le autorità di polizia hanno dichiarato che avranno difficoltà a imporre le regole. Ma Lauterbach ha risposto dicendo che anche il controllo del mercato nascosto è stato difficile.

La modifica della legge rende la Germania il terzo Stato membro dell’Unione Europea a legalizzare la cannabis per uso personale, dopo Malta e Lussemburgo.”

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo