USO E ABUSO DI DROGHE IN UCRAINA AL FRONTE E SUL MERCATO INTERNO

i cartelli della droga ucraini stanno diventando più ricchi e potenti, aumentando la produzione e trasferendosi dalla linea del fronte orientale al confine occidentale

In prima linea, si diffonde l'uso e l'abuso di droghe nei soldati ucraini e anche nel resto del paese, secondi i dati raccolti, i consumi di droghe illegali sono in espansione

data di pubblicazione:

11 Febbraio 2024

In prima linea, si diffonde l’uso e l’abuso di droghe nei soldati ucraini. Anche nel resto del paese, i consumi di droghe illegali sono in espansione, così come i profitti e i mercati gestiti dalle organizzazioni criminali attraverso canali Telegram.

Questo, in sintesi, sostiene un dettagliato report pubblicato sul sito di Global Iniziative Against Transanational Organized Crime.

“Come indicato dall’Indice Globale della Criminalità Organizzata 2023, il mercato ucraino delle droghe sintetiche ha registrato l’incremento maggiore rispetto a qualsiasi altro mercato di droga al mondo. Tra gli indici del 2021 e del 2023, il mercato è cresciuto di 4,50 punti, soprattutto a causa della guerra. Come nel caso dell’alcol, le droghe sono diventate un problema enorme sulla linea del fronte ucraino, che si estende per oltre 3.500 chilometri e ospita attualmente centinaia di migliaia di combattenti. Il lavoro sul campo dell’Osservatorio dei mercati illeciti e del conflitto in Ucraina dell’Iniziativa Globale contro la Criminalità Organizzata Transnazionale (GI-TOC) rivela alcuni punti chiave sull’entità del consumo di droga sul fronte ucraino.

In primo luogo, il consumo di droga in prima linea è diffuso e in crescita. Di solito inizia con tossicodipendenti attivi o ex tossicodipendenti che vengono arruolati nell’esercito senza un adeguato controllo medico e continuano a trovare modi per sostenere la loro dipendenza. Ignorati e ostracizzati in alcune unità, questi soldati guadagnano rapidamente influenza in altre, diventando i referenti di chi cerca riposo e svago. I motivi per cui i soldati in prima linea ricorrono alle droghe sono molteplici. Alcuni soldati usano le droghe come mezzo di evasione, altri per riposare dopo diverse notti insonni sotto i continui bombardamenti. Altri sono semplicemente annoiati. C’è anche chi fa uso di droghe per stare all’erta: non si possono chiudere gli occhi nemmeno per un secondo quando il nemico è a pochi metri di distanza.

In secondo luogo, la prima linea è diventata un mercato redditizio per molte persone coinvolte nel traffico di droga. Il personale militare è pagato più della media dei civili e alcune truppe sono disposte a spendere il denaro extra in distrazioni – che siano donne, alcol o droghe. Questo li rende un facile bersaglio per chi è coinvolto nel traffico di droga, dagli abitanti del luogo che coltivano marijuana nel cortile di casa ai gruppi organizzati che cercano di sfruttare i combattenti “ricchi”. Questi gruppi criminali stanno persino spostando i loro laboratori più vicino alle zone di guerra per ridurre i costi di trasporto.

In terzo luogo, esistono diversi modi per trasportare la droga al fronte. Piccole quantità vengono inviate per posta alle città e ai villaggi vicini, dove vengono immagazzinate per essere poi vendute. Quantità maggiori sono spesso trasportate da volontari – a volte inconsapevolmente – quando portano pacchi e regali di amici e parenti ai soldati, e da gruppi di criminalità organizzata, che usano tangenti e protezione da parte di alti ufficiali militari e di polizia per far passare la droga attraverso i numerosi posti di blocco. I civili sono sempre più reclutati nel commercio, come i tassisti, che aiutano a spostare e consegnare i narcotici, o anche gli stessi soldati, che possono avere vecchi amici a cui rivolgersi per ottenere una parte. Ci sono anche ospedali dove si possono acquistare sia droghe legali che illegali.

In quarto luogo, la droga viene spesso venduta utilizzando piattaforme online, il cui principale canale di distribuzione è il servizio di messaggistica istantanea Telegram. I nomi dei canali Telegram che offrono la vendita di droga sono scritti sui muri, sulle recinzioni e fuori dai negozi. È facile trovare questi canali, pagare il prodotto desiderato e ricevere i dettagli del punto di consegna. Al giorno d’oggi, se non si è soddisfatti del prodotto ricevuto, si può scrivere un reclamo o chiamare un numero verde. Il sistema tiene alla sua reputazione, è semplice e sicuro da usare.

Infine, le droghe disponibili in prima linea sono tra le più economiche. L’eroina e la cocaina sono praticamente scomparse dal mercato nazionale, con un calo rispettivamente di 1 e 2 punti rispetto all’iterazione del 2021 dell’Indice globale della criminalità organizzata. La droga più popolare è ora la cannabis, che può essere trovata quasi ovunque in Ucraina. Tuttavia, le droghe sintetiche sono in aumento e il loro impatto è relativamente più pronunciato, come dimostra il punteggio elevato per questo mercato (8,0) nell’Indice 2023, un aumento drammatico rispetto al punteggio di 3,50 del 2021. Questo aumento di 4,50 punti è particolarmente allarmante se considerato insieme alla media continentale dell’Europa, dove il commercio di droghe sintetiche è aumentato di 0,40 tra il 2021 e il 2023.

La metamfetamina è la più popolare delle droghe sintetiche. Ma come rivela un rapporto di prossima pubblicazione del GI-TOC, sta rapidamente perdendo terreno a favore di una nuova droga nota come “sali da bagno”, a cui assomiglia visivamente. Si tratta di una droga sintetica facile ed economica da produrre. Viene prodotta utilizzando un insieme molto versatile di formule chimiche basate sul mefedrone. I “sali” hanno vari nomi, tra cui Alpha-PVP, Flakka, Blizzard e Lunar Wave, spesso basati sul colore del prodotto. Se fumata o iniettata, questa droga può causare rapidamente gravi danni fisici e psicologici. Spesso viene mischiata ad altre sostanze per rendere i consumatori più rapidamente dipendenti. I medici di Kiev hanno raccontato al GI-TOC di quattordicenni portati in ospedale con una vera e propria psicosi dopo un solo assaggio di questa sostanza. Anche l’epidemia di suicidi in corso nella capitale ucraina, con persone che si buttano dagli edifici, potrebbe essere legata all’uso di “sali”. Ci sono indicazioni che queste droghe vengono fornite su scala massiccia ai militari in prima linea, con i principali cartelli della droga come Khimprom a fare da apripista. I profitti sono enormi, quindi le reti crescono e si diffondono, coinvolgendo sempre più attori e vittime.

Ci sono una serie di tendenze preoccupanti che potrebbero esacerbare la situazione. Non solo l’abuso di droghe in prima linea è in aumento, ma il governo ucraino non sta affrontando completamente il problema, e le organizzazioni di volontariato e i costosi centri di riabilitazione privati si fanno carico della maggior parte dell’onere. Una nuova legge approvata dal parlamento ucraino che autorizza test casuali su droga e alcol per i soldati non affronta il problema alla radice, né le sue conseguenze. Allo stesso tempo, i cartelli della droga ucraini stanno diventando più ricchi e potenti, aumentando la produzione e trasferendosi non solo più vicino alla linea del fronte orientale, ma anche al confine occidentale. Stanno anche trovando il modo di vendere i loro prodotti sintetici altrove in Europa. Il GI-TOC ha persino ricevuto dati su gruppi di tossicodipendenti ucraini che si sono insediati in Paesi limitrofi come la Repubblica Ceca e la Slovacchia, dove vendono le loro droghe utilizzando Telegram e la darknet. L’istituzione di sforzi congiunti per l’applicazione della legge nell’Europa orientale e centrale deve quindi essere prioritaria.”

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo