NEL 2024 CINQUE PAESI POTREBBERO LEGALIZZARE LA CANNABIS

Germania, Thailandia, Colombia, Repubblica Ceca e Svizzera potrebbero legalizzare o regolamentare la cannabis nel 2024

Sono diverse le formule proposte di legalizzazione/regolazione nei cinque paesi, così come gli iter parlamentari previsti per l'approvazione definitiva

data di pubblicazione:

9 Dicembre 2023

Cinque Paesi potrebbero, nel 2024, legalizzare la cannabis: si tratta di Germania, Thailandia, Colombia, Repubblica Ceca e Svizzera. Di seguito, da un articolo di Aduc, una sintesi della situazione in questi paesi.

1-La Germania ha pianificato delle riforme incrementali che includono un approccio in due fasi: 1: depenalizzazione e istituzione di circoli sociali; 2: avvio di programmi pilota ricreativi, simili a quello che inizierà quest’anno in Svizzera.
Nonostante l’opposizione dei rappresentanti dei conservatori, la misura di legalizzazione è passata al Bundesrat, la camera dei lander. La legge deve ora affrontare tre letture nel Bundestag (la camera legislativa tedesca composta dagli eletti a livello federale), una delle quali si è già conclusa. La lettura finale è prevista per il 16 novembre 2023. Una volta approvata, la legge tornerà al Bundesrat, dove potrà essere nuovamente discussa. È importante sottolineare che a quel punto non sarà possibile impedirne l’entrata in vigore.

2-Nel giugno del 2022, la Thailandia ha rimosso la pianta di marijuana dall’elenco delle sostanze controllate del paese e depenalizzato i prodotti consumabili a base di marijuana (esclusi i fiori) contenenti non più dello 0,2% di THC.
Il cambiamento aveva lo scopo di promuovere opportunità economiche per gli agricoltori locali e i cittadini tailandesi medi e aumentare l’accesso alla marijuana medica. Ciò che sembra più probabile è l’approvazione di una regolamentazione che limiterà, anziché eliminare, l’attuale sistema di mercato aperto. Nel 2024, probabilmente assisteremo a un tentativo di trasformare il mercato in senso medico/terapeutico piuttosto che ricreativo.

3-Il 2023 ha visto la sconfitta di un iter biennale per legalizzare la marijuana in Colombia. Durante l’ottava e ultima lettura, il disegno di legge sulla legalizzazione non ha raggiunto la soglia dei 54 voti necessari per essere approvato al Senato.
Tuttavia, molti osservatori sono ottimisti sulla possibilità di un nuovo provvedimento di legalizzazione, con il sostegno dall’amministrazione Petro.

4-La Repubblica Ceca ha annunciato l’anno scorso che avrebbe portato avanti una riforma globale sulla cannabis entro l’inizio del 2024.
L’attuale del disegno di legge sulla legalizzazione propone la coltivazione domestica, la creazione di club sociali e la vendita autorizzata di cannabis per le persone di età superiore ai 18 anni. Attualmente, le agenzie governative stanno fornendo feedback prima che il disegno di legge venga messo ai voti. Tra cinque partiti politici che compongono la coalizione di governo, quattro sostengono le proposte avanzate nell’attuale disegno di legge.

5-La Svizzera sta adottando un approccio unico per indagare sulla legalizzazione della marijuana ricreativa avviando programmi pilota sì da comprendere meglio i risultati sociali di un mercato regolamentato ricreativo.
Si prevede che questi programmi pilota inizieranno alla fine di quest’anno e dureranno fino a cinque anni. Diversi Cantoni hanno già approvato programmi, tra cui Basilea, Berna, Biel/Bienne, Lucerna, Ginevra e Zurigo.

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo