festival dedicato al ritiro sociale degli adolescenti

La grande sfida dell’oggi è invece quella, nonostante tutto, di non rinunciare ad esserci. Esserci come possiamo, meglio che possiamo.

un festival di tre giorni dedicato al tema del ritiro sociale

data di pubblicazione:

19 Ottobre 2023

Un festival dedicato al ritiro sociale degli adolescenti. Il fenomeno degli hikikomori (o del ritiro sociale) sarà al centro di “Qui, il festival dell’Esserci”, da giovedì 19 a sabato 21 ottobre, a Sesto Calende e Vergiate (in provincia di Varese). Il festival prevede una tre giorni di riflessione e sperimentazione sul tema del benessere della comunità degli adolescenti ed è organizzato dalle cooperativa sociali L’Aquilone e Totem.

Qui il programma del festival dedicato al ritiro sociale, che vede la partecipazione di vari esperti e formatori attivi sul fenomeno del ritiro sociale degli adolescenti e che si articola con una serie di incontri, dibattiti, laboratori, spettacoli e giochi.

“In un mondo sempre più complesso e stratificato, che ci sottopone ogni giorno nuovi stimoli, nuovi desideri e nuovi problemi, non ha senso voler essere sempre e dappertutto – spiega Silvia Levati coordinatrice di progetto -. La grande sfida dell’oggi è invece quella, nonostante tutto, di non rinunciare ad esserci. Esserci come possiamo, meglio che possiamo. Soprattutto quando si tratta della relazione con gli adolescenti, che non fanno altro che rapportarsi con adulti stanchi, stressati, privati della loro dimensione personale e umana. Sempre impegnati altrove, tranne che qui, dove dovrebbero essere”.

Sakidō è un progetto che si occupa di cura, prevenzione e sensibilizzazione al fenomeno del Ritiro Sociale in Adolescenza. Fra le attività organizzate, figurano:

Supporto Clinico per intervenire in maniera efficace e concreta in caso di bisogno conclamato, aiutando i ragazzi e le loro famiglie;

Formazione e Ricerca Attiva, per disseminare competenze nella comunità e tra gli operatori, facendo anche ricerca attiva sul tema;

Divulgazione e Prevenzione, per creare consapevolezza e sensibilizzare sul tema, cercando di prevenire l’espansione del fenomeno

 Sakido è promosso dalla Cooperativa Sociale L’Aquilone, insieme a un partenariato di enti sociali, istituzionali e scolastici, e opera in provincia di Varese.

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo