10 ottobre: Giornata mondiale della Salute mentale

combattere lo stigma sul disagio psichico

Promuovere questa giornata come opportunità per far conoscere i problemi legati alla salute mentale della popolazione: un riferimento non alla ”psichiatria”, ma alla ”salute mentale”, per dare consapevolezza alla popolazione che i due termini non sono sinonimi. Anzi, una maggiore consapevolezza di questa differenza può aiutare la popolazione attraverso serie politiche sociali contro le disuguaglianze sociali, la mancanza di speranze e di progettualità per il futuro, che minano ulteriormente il campo della salute mentale".

data di pubblicazione:

9 Ottobre 2023

Rendere la salute mentale e il benessere di tutti una priorità globale è lo slogan scelto per ricordare la Giornata della Salute mentale che si celebra il 1o ottobre.  Una giornata riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per combattere lo stigma che circonda le persone affette da un disagio psichico.
In particolarela Società italiana di scienze infermieristiche in salute mentale (S.I.S.I.S.M.) vive questa giornata come opportunità per far conoscere i problemi legati alla salute mentale della popolazione: un riferimento non alla ”psichiatria”, ma alla ”salute mentale”, per dare consapevolezza alla popolazione che i due termini non sono sinonimi. Anzi, una maggiore consapevolezza di questa differenza può aiutare la popolazione attraverso serie politiche sociali contro le disuguaglianze sociali, la mancanza di speranze e di progettualità per il futuro, che minano ulteriormente il campo della salute mentale”.
In un mondo dove epidemie, guerre, catastrofi ambientali e precarietà economica rendono il futuro sempre più incerto si registra, a livello globale, un aumento costante di ansie e depressione ad ogni livello di età. Contrastare questo disagio è possibile “(…) attraverso un approccio personalizzante, fornendo un appoggio e un’alternativa per dare spunto a nuove riflessioni. Chiedere che la salute mentale e il benessere di tutti diventino una priorità per tutti è il tema di quest’anno: escludere, nascondere, reprimere e negare non sono mai la risposta corretta. Perché non esiste salute se non c’è salute mentale”. Per questa occasione molte aziende sanitarie e ospedaliere hanno aderito all‘Open day per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legale alle malattie psichiche.

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo