COMPORTAMENTI ALIMENTARI DEGLI ADOLESCENTI: UNO STUDIO

prossimità di punti vendita e tipologia di offerta potrebbero orientamento le scelte alimentari negli adolescenti

Non solo l'ubicazione sul territorio dei punti vendita (ambiente di comunità), ma anche la  disponibilità di cibo, prezzo, promozioni e modalità di esposizione all'interno  di essi (ambiente dei consumatori) può orientare le scelte dei giovani.

data di pubblicazione:

18 Luglio 2023

Quando un adolescente si troverà a mangiare per le prime volte fuori casa, o al di fuori dell’ambiente scolastico, dovrà fare delle scelte che lo porteranno nella maggior parte dei casi ad assumere cibi molto ricchi di grassi, sali e zuccheri. Quali sono i fattori che influenzano le scelte alimentari degli adolescenti, si domanda un articolo sul sito del Network Bibliotecario Sanitario Toscano.

“Uno studio del 2016, pubblicato da The Lancet, evidenzia che il consumo di una dieta malsana durante questo periodo della vita ha il potenziale per avere un impatto negativo non solo sulla salute immediata e futura dell’individuo, ma anche sulla salute della futura prole”.
L’adolescenza è una fase della vita in cui si comincia a disporre di una certa autonomia di scelta, ma è anche quella più esposta a fattori esterni alla famiglia, che possono condizionare le scelte alimentari. Non solo l’ubicazione sul territorio dei punti vendita (ambiente di comunità), ma anche la disponibilità di cibo, prezzo, promozioni e modalità di esposizione all’interno di essi (ambiente dei consumatori) possono influire sulle scelte dei giovani.
Numerose revisioni sistematiche hanno cercato di comprendere l’influenza che questi ambienti hanno sull’obesità infantile e adolescenziale, ma poche hanno esaminato la loro influenza sui comportamenti alimentari degli adolescenti”.
Queste diverse revisioni sistematiche hanno “(…) mostrato poche evidenze di un’associazione tra densità o prossimità dei punti vendita e consumo di cibo e deboli prove di un legame con il peso corporeo e obesità”. Anche nel caso di indagini sulla correlazione tra ambienti e diete dei bambini hanno portato a risultati contrastanti, senza però considerare che gli adolescenti, rispetto ai bambini hanno una maggiore autonomia, indipendenza di movimento e possibilità finanziarie.
Di fatto “C’è una limitata conoscenza delle decisioni indipendenti di acquisto di alimenti da parte degli adolescenti, tuttavia queste scelte autonome possono svolgere un ruolo importante nella loro assunzione dietetica complessiva. Una maggiore comprensione di come gli ambienti della comunità e dei consumatori influenzano le decisioni di acquisto di cibo degli adolescenti potrebbe aiutare a identificare i punti target per futuri interventi per supportare questo gruppo di età a fare scelte alimentari più salutari”.
Una recentissima revisione del 2023 che indagava su come i due ambienti – di comunità e dei consumatori – influissero sulle scelte alimentari e sulle scelte di acquisto degli adolescenti non è riuscita a evidenziare chiaramente quali sono i fattori determinanti e i risultati sono stati contrastanti.
“La base di prove che indaga su come l’ambiente nutrizionale dei consumatori influisce sulle scelte alimentari degli adolescenti è comunque molto limitata. Sono necessarie ulteriori ricerche d’interventi di alta qualità per fornire informazioni su come i fattori all’interno dei punti vendita alimentari possono essere adattati al fine di promuovere comportamenti alimentari più sani durante questo periodo chiave di sviluppo”.

 

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo