ISTITUITA ASSEMBLEA DEI CITTADINI IN IRLANDA PER CONSULTO SU CONSUMO SOSTANZE

l'importanza del coinvolgimento delle comunità nei processi decisionali

Questo percorso partecipativo, già utilizzato per altre importanti questioni (l'uguaglianza del matrimonio, l'ottavo emendamento della costituzione, i cambiamenti climatici, l'uguaglianza di genere) inizierà ad aprile e dovrebbe concludersi a fine anno.

data di pubblicazione:

17 Marzo 2023

Il governo irlandese ha deciso di istituire un’assemblea dei cittadini, costituita da 99 persone, scelte in più fasi e rappresentative della popolazione, e un Presidente indipendente, al fine di raccogliere pareri in merito ai consumi di sostanze illegali e al tipo di politiche da adottare. Questo percorso partecipativo, già utilizzato per altre importanti questioni (l’uguaglianza del matrimonio, l’ottavo emendamento della costituzione, i cambiamenti climatici, l’uguaglianza di genere) inizierà ad aprile e dovrebbe concludersi a fine anno.All’Assemblea dei cittadini sarà chiesto di considerare i cambiamenti legislativi, politici e operativi che lo Stato potrebbe apportare per ridurre in modo significativo gli impatti dannosi delle droghe illegali su individui, famiglie, comunità e società in generale.

Accogliendo con favore la decisione del governo, Hildegarde Naughton, Chief Whip del governo e ministro di Stato responsabile per la sanità pubblica, il benessere e la strategia nazionale in materia di droga, ha dichiarato: “Sono lieto di confermare che il governo ha deciso di procedere con l’istituzione di un’Assemblea dei cittadini sul consumo di droga. L’Assemblea, che sarà composta da 99 membri del pubblico in generale e da un presidente indipendente, sarà chiamata a esaminare la gamma di questioni relative all’uso illecito di droghe in Irlanda. Cosa molto importante, verrà chiesto loro di prendere in considerazione l’esperienza vissuta delle persone colpite dall’uso di droghe, così come le loro famiglie e comunità, e di guardare alle migliori pratiche internazionali“.

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo