W L’AMORE

un sito istituzionale dedicato ai giovani su sessualità e affettività

obiettivo principale è quello di raccogliere e divulgare materiali per l’educazione affettiva e sessuale costruiti, sviluppati e validati da operatori e operatrici degli Spazi Giovani delle Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna.

data di pubblicazione:

24 Gennaio 2023

Trovare informazioni corrette e graficamente coinvolgenti sui temi della sessualità e dell’affettività in rete non è sempre facile, ma basta andare sul sito web “W L’amore” per avere un esempio positivo in questo ambito. Il sito, che nasce da un progetto della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con AUSL di Bologna, ha come obiettivo principale è quello di raccogliere e divulgare materiali per l’educazione affettiva e sessuale costruiti, sviluppati e validati da operatori e operatrici degli Spazi Giovani delle Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna. Non solo sessualità ed affettività, ma sul sito è possibile accedere anche ad altre tematiche attraverso la sezione BLOG e NEWS, che riguardano in particolare un servizio di consulenza informativa, rivolto ad adolescenti e giovani che usano sostanze denominato AREA 15, una sezione che approfondisce il tema dei giovani e del ritiro sociale, una dei giovani e rischi derivanti dall’utilizzo dei social network e diverse altre informazioni.
Il sito fin dall’inizio offre la possibilità di approfondire argomenti e notizie attraverso due sezioni distinte, una rivolta agli adolescenti ed una agli adulti che lavorano con giovani (che ha anche una sottosezione rivolta alle persone migranti che stanno facendo cosi di lingua italiana). Colori e grafica rendono la navigazione piacevole, mentre l’approfondimento degli argomenti, spiegati in maniera efficace, avviene in modo molto dinamico e coinvolgente,  grazie alla presenza di opuscoli che affrontano in modo graduale l’argomento sessualità, partendo dal corpo fino ad arrivare alle Infezioni Sessualmente Trasmissibile (I.S.T.).
Il materiale a disposizione che è possibile visionare è suddiviso in base all’età dei giovani ed il sito è collegato con gli Spazi Giovani presenti sul territorio bolognese.

LINK AL SITO

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo