LA REGIONE EMILIA ROMAGNA HA CREATO DELLE LINEE GUIDA PER CONTRASTARE IL FENOMENO DEL RITIRO SOCIALE TRA I GIOVANI

Approcci per prevenire ed intercettare il ritiro sociale di ragazze e ragazzi

"A fronte di questo quadro vanno messe in atto azioni di prevenzione, rilevazione precoce e attivazione tempestiva di interventi. La prevenzione si traduce nella promozione del benessere a scuola con particolare riferimento alla creazione di un ambiente accogliente e positivo ed al sostegno dello sviluppo delle abilità sociali".

data di pubblicazione:

4 Ottobre 2022

In occasione del convegno “Vicini ma lontani. Approcci per prevenire ed intercettare il ritiro sociale di ragazze e ragazzi” tenutosi a Bologna lo scorso giugno, la Regione Emilia Romagna ha presentato le sue linee guida per contrastare il fenomeno del ritiro sociale. Le linee sono il risultato  di un lavoro collettivo che ha coinvolto diversi soggetti, pubblici e privati, che lavorano con i giovani a diverso titolo sul territorio.

Queste linee guida orienteranno – nei prossimi anni – il lavoro degli adulti che lavorano con i giovani non solo per intercettare e riconoscere i sintomi del ritiro sociale, ma anche a progettare degli interventi di prevenzione, è stato necessario un vero e proprio “lavoro di squadra” partito nel marzo del 2021.
Il documento parte dalla consapevolezza che il problema possa essere avviato solo coordinando tutti i servizi che ruotano intorno agli adolescenti coinvolti: i vari nodi della rete sono chiamati a comunicare e collaborare per affiancare i ragazzi e le famiglie in modo precoce e tempestivo. Anche perché è dimostrato come il ritiro sociale non solo sia in aumento, ma abbia un esordio sempre più precoce nei bambini e nelle bambine”.
Le linee come prima cosa tracciano un quadro delle caratteristiche che maggiormente connotano i giovani “ritirati“, quali ad esempio la scarsa partecipazione alla vita sociale e scolastica, collegato anche ad un  utilizzo importante dei dispositivi elettronici.  Se la scarsa partecipazione può essere una conseguenza di giudizi negativi provenienti dall’esterno, l’utilizzo di dispositivi elettronici può essere comunque considerato un modo per lenire le sofferenze ricevute e mantenere allo steso tempo un contatto con la realtà esterna. Pertanto è  consigliato non togliere l’accesso alla rete per consentire l’utilizzo di chat, forum, social network e giochi online.
“A fronte di questo quadro vanno messe in atto azioni di prevenzione, rilevazione precoce e attivazione tempestiva di interventi. La prevenzione si traduce nella promozione del benessere a scuola con particolare riferimento alla creazione di un ambiente accogliente e positivo ed al sostegno dello sviluppo delle abilità sociali”. Tutto questo lavoro deve comunque prevedere percorsi di formazione specifici per le figure professionali e non solo (genitori) che si confrontano con questo giovani.
Il documento  prosegue descrivendo alcuni indicatori che nei diversi ambiti di vita dell’adolescente (scolastico, familiare e sanitario) possono essere considerati importanti da osservare da parte degli adulti per un intervento precoce.Le linee prevedono poi una fase successiva di intervento vero e proprio che si differenzia in base ad azioni di primo e secondo livello.
Il primo livello riguarda la scuola e le azioni che questa può mettere in atto con la famiglia, ed eventualmente con il coinvolgimento dei servizi territoriali,  per far fronte a situazioni valutate criticamente. Le azioni di secondo livello, invece, coinvolgono più attori esterni alla scuola, finalizzate al  sostegno del nucleo familiare, e incentrate prevalentemente  sulla  cura della psicopatologia eventualmente presente.
“Le linee guida individuano le peculiarità e le attenzioni dell’approccio ai ragazzi “ritirati” e le indicazioni per il lavoro a sostegno dei genitori, con la scuola ed il contesto sociale allargato. Senza dimenticare che i servizi sanitari devono poter contare su interventi educativi domiciliari e spazi laboratoriali educativi con attività extrascolastiche”.

 

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo