DRUNKORESSIA: IL DISTURBO ALIMENTARE DI CHI MANGIA MENO PER BERE PIU' ALCOL

data di pubblicazione:

21 Maggio 2018

La drunkoressia è il disturbo alimentare di chi mangia meno per bere più alcol. E’ considerata una variante dell’anoressia, diffusa soprattutto fra le adolescenti.
I pazienti tendono a rinunciare al cibo, quasi fino a digiunare, per poi assumere una grande quantità di bevande a base di alcool. Il digiuno è dovuto al desiderio di compensare l’apporto di calorie determinate dall’assunzione di alcool e per rendere più veloci gli effetti dell’assunzione delle bevande alcoliche.

Gli zuccheri assunti attraverso l’alcool danno un senso di sazietà, che non fa avvertire più di tanto la fame.
Sintomi
I sintomi più evidenti della drunkoressia consistono nel rifiuto del cibo, nella riduzione drastica del peso corporeo e nel consumo eccessivo di alcolici. Chi soffre di drunkoressia prova generalmente un senso di disagio, di insicurezza e di difficoltà nel relazionarsi con gli altri. Il consumo di alcool è anche frequente in chi soffre di anoressia e bulimia, spesso per rimediare al senso di colpa di aver mangiato troppo.

Conseguenze
Secondo gli esperti la drunkoressia è in aumento e colpisce sempre di più i giovani tra i 14 e i 18 anni, che non vedono il loro corpo adeguato agli ideali di bellezza che vengono sempre più esaltati dalla società attuale. La drunkoressia può portare a delle conseguenze sia fisiche che psicologiche.

Complicazioni
osteoporosi, disturbi a carico dei reni, problemi neurologici, malattie cardiovascolari, problemi al cavo orale e ai denti, amenorrea, ulcera all’esofago, disturbi gastrointestinali, patologie del fegato, tremori, disturbi del sonno, disturbi sessuali, ansia. sintomi depressivi e ossessivo-compulsivi, irritabilità, stress, problemi nello sviluppo psicofisico

Cure
Il trattamento per la drunkoressia comprende la psicoterapia individuale, ma anche quella di gruppo. Particolarmente indicata è la psicoterapia cognitivo-comportamentale, per indagare le cause profonde del problema e per ristabilire i comportamenti corretti. E’ essenziale rivolgersi a centri specializzati nei disturbi dell’alimentazione, in modo tempestivo, per non mettere in pericolo la vita del paziente.

Per approfondimenti:
A cross-sectional analysis examining the association between dieting behaviours and alcohol use among secondary school students in the COMPASS study
Karen A. Patte Scott T. Leatherdale
Journal of Public Health, Volume 39, Issue 2, 1 June 2017

Is “drunkorexia” an eating disorder, substance use disorder, or both?
Tyler K.HuntaKelsie T.Forbushab
Eating Behaviors, Volume 22, August 2016


Exploring the motives and mental health correlates of intentional food restriction prior to alcohol use in university students
Kaley M Roosen, Jennifer S Mills
Journal of Health Psychology, June 1, 2015

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo