PSICOSI E USO DI SOSTANZE: DIFFERENZE DI GENERE IN UNO STUDIO NORVEGESE

data di pubblicazione:

26 Giugno 2014

PSICH COMPHRENSIVEGli studi longitudinali su pazienti che hanno ricevuto la prima diagnosi di disturbo psicotico concordano sul decremento dei disturbi correlati alla frequenza d’uso di sostanze psicoattive nei primi anni di malattia, ma raramente analizzano gli aspetti relativi al genere. Lo studio, condotto a Oslo, esamina la stabilità dell’uso di alcol e di sostanze psicoattive illecite, con uno specifico focus sul genere, in uno studio follow up a un anno di 154 pazienti (91 uomini, 63 donne) che hanno ricevuto la prima diagnosi di psicosi, afferente allo spettro dei disordini schizofrenici, ai disturbi affettivi psicotici e ad altri disturbi psicotici.

I risultati mostrano che la cannabis è la sostanza più utilizzata sia prima che un anno dopo la diagnosi di psicosi. Una forte differenza di genere si riscontra nell’uso riportato di sostanze al momento della diagnosi del primo episodio psicotico, che è significativamente maggiore per gli uomini (34%) rispetto alle donne (13%). L’uso di sostanze dopo un anno di trattamento però cambia in modo radicale, poiché decresce in misura molto più marcata per gli uomini (18%) che per le donne (11%). L’uso di alcol invece non sembra, nel campione di pazienti, correlarsi al genere né all’esordio della sintomatologia psicotica (uomini 14%, donne 8%), né un anno dopo, in quanto il tasso di uso corrente di alcol si riduce poco per entrambi i generi. In conclusione, l’alto e persistente tasso di disturbi correlati all’uso di sostanze, particolarmente di cannabis, fra gli uomini e le donne durante il primo anno di trattamento per psicosi, dovrebbe essere maggiormente tenuto in considerazione nella gestione clinica dei pazienti, soprattutto in riferimento alle donne con diagnosi di psicosi e che sono al tempo stesso utilizzatrici di sostanze psicoattive, le quali rivelano una particolare vulnerabilità.

Lange EH et alter, 2014, One year follow-up of alcohol and illicit substance use in first-episode psychosis: Does gender matter?, Comprehensive Psychiatry, Vol. 55 (2), pp. 274-82.

 L’articolo è consultabile c/o CESDA.

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo