ALCOLISMO E DISTURBI ALIMENTARI HANNO UNA BASE GENETICA

data di pubblicazione:

30 Agosto 2013

Journal of Studies on Alcohol and DrugsI disordini alimentari e l’alcolismo condividerebbero la stessa base genetica. A rivelarlo è uno studio della Washington University School of Medicine di St. Louis di prossima pubblicazione sul Journal of Studies on Alcohol and Drugs. Una delle prime conseguenze di questa scoperta è che le persone con dipendenza da alcol potrebbero essere più geneticamente suscettibili nei confronti di alcuni tipi di disordini alimentari, e viceversa.
Gli scienziati hanno coinvolto nella ricerca circa 600 coppie di gemelli scoprendo che alcuni geni che influenzano la dipendenza alcolica influenzano anche il “binge eating” (disturbo da alimentazione incontrollata) negli uomini e nelle donne: in particolare, la correlazione genetica fra “binge eating” e alcolismo era significativamente statistica al 26%. Fra le donne, la correlazione genetica fra comportamenti compensatori e dipendenza alcolica era statisticamente significativa al 32%.

“Questi numeri suggeriscono che ci sono fattori di rischio genetici condivisi per questi comportamenti, e che alcuni geni che influenzano l’alcolismo intervengono anche nel binge eating in maschi e femmine e nei comportamenti compensatori nelle donne”, ha dichiarato Melissa A. Munn-Chernoff, fra gli autori dello studio.

 

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo