JOURNAL OF NEUROSCIENCE: UN GENE ASSOCIATO ALLA DIPENDENZA DALL'ALCOL

data di pubblicazione:

23 Febbraio 2016

journal of neuroscience 2L’alcolismo tende ad essere ereditario, il che suggerisce che la dipendenza, almeno in parte, possa avere alla base una causa genetica. Alcuni ricercatori dell’Università dell’Illinois di Chicago hanno scoperto un gene associato alla dipendenza dall’alcol.
I topi di laboratorio privati di questo gene consumano quantità eccessive di alcol, preferendo l’etanolo all’acqua e manifestando un comportamento estremamente ansioso se sottoposti ai test nei labirinti. I risultati dello studio sono stati pubblicati sul “Journal of Neuroscience”.
Il gene che i ricercatori hanno studiato produce una proteina chiamata CREB, nota per regolare le funzioni cerebrali durante lo sviluppo e l’apprendimento. “Si tratta della prima dimostrazione diretta – spiega lo psichiatra Subhash Pandey – di un legame fra una deficienza nel gene CREB e l’ansia e i comportamenti dovuti al consumo di alcol“.
Quando il gene CREB è attivato, esso regola la produzione di una proteina nel cervello chiamata neuropeptide Y. In uno studio precedente, gli scienziati avevano scoperto che bassi livelli di CREB attivo, o di neuropeptide Y, risultano correlati con sintomi di ansia ed eccessivo consumo di alcol.
Nello studio attuale, i topi con una sola copia del gene CREB producevano livelli inferiori al normale di proteina CREB, di neuropeptide Y e di un altro composto nel cervello associato al consumo di alcol (il fattore neurotrofico di derivazione cerebrale). Questi topi consumano circa il 50 per cento di alcol in più e mostrano forti comportamenti ansiosi.

Partial Deletion of the cAMP Response Element-Binding. Protein Gene Promotes Alcohol-Drinking Behaviors
Subhash C. Pandey, Adip Roy, Huaibo Zhang, and Tiejun Xu

ARTICOLO FULL TEXT

 

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo