CARATTERISTICHE DEGLI ALCOLISTI CHE FREQUENTANO I "CLUB DEGLI ALCOLISTI IN TRATTAMENTO" IN ITALIA – Una ricerca a livello nazionale

data di pubblicazione:

8 Gennaio 2015

Alcohol and AlcoholismSulla rivista Alcohol & Alcoholism sono stati pubblicati i risultati di una ricerca a livello nazionale che ha coinvolto un campione di 7.522 soggetti (76% maschi e 24% femmine, età media 53,2 anni +/- 11,3 anni) che frequentavano i CAT, che hanno risposto ad un questionario auto-somministrato, compilandolo in una delle abituali sedute dei CAT nel gennaio 2006.
Obiettivo dello studio era fornire un panorama degli alcolisti che frequentano un programma ecologico-sociale (Club degli Alcolisti in Trattamento, CAT) ed identificare i fattori associati all’astinenza ed alla auto-percezione di miglioramento dello stile di vita.
Dei partecipanti, >70% non ha riportato alcun uso di bevande alcoliche nell’ultimo anno, e circa il 90% non ha riportato alcun uso nell’ultimo mese, laddove solamente il 4% non riportava alcun uso di bevande alcoliche prima dell’ammissione al CAT.
L’astinenza da alcol ed il miglioramento dello stile di vita hanno una relazione positiva con il numero di anni trascorsi al CAT, mentre hanno una relazione negativa con la presenza di altri problemi, oltre al problema alcolcorrelato.
Inoltre, l’astinenza è più facilmente raggiunta col crescere dell’età e con l’essere di genere femminile, così come la percezione di un migliore stile di vita. In ultimo, la frequenza al CAT con uno o più altri membri della famiglia è associata al raggiungimento di un migliore stile di vita.
Questi dati forniscono un quadro degli alcolisti che frequentano il programma dei CAT, e sono il primo passo verso lo sviluppo di un sistema di ricognizione costante del fenomeno. In aggiunta, sulla base di questi risultati preliminari, si può immaginare di dar seguito ad ulteriori ricerche (soprattutto di tipo longitudinale), considerando l’efficacia mostrata da questo metodo.

Caratteristiche degli alcolisti che frequentano i “Club degli Alcolisti in Trattamento” in Italia
Una ricerca a livello nazionale

Olivia Curzio (Istituto di Fisiologia Clinica, Centro Nazionale Ricerche [IFC-CNR] Pisa, Italia), Angela Tilli (Associazione Italiana dei Club degli Alcolisti in Trattamento [AICAT], Udine, Italia), Lorena Mezzasalma (IFC-CNR), Marco Scalese (IFC-CNR), Loredana Fortunato (IFC-CNR), Roberta Potente (IFC-CNR), Guido Guidoni (AICAT), Sabrina Molinaro (IFC-CNR)
Alcohol & Alcoholism / Oxford University Press / 23 febbraio 2012

TESTO ARTICOLO

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo