PREVALENCE AND ASSOCIATION OF PERCEIVED STRESS, SUBSTANCE USE AND AND BEHAVIORAL ADDICTIONS

data di pubblicazione:

27 Febbraio 2014

BMCL’articolo mira a esaminare i livelli di stress nella popolazione studentesca universitaria, correlandoli ai problemi derivanti dal consumo di sostanze e di altri comportamenti additivi. Più precisamente, obiettivo primario degli autori è di mostrare la prevalenza della principale sostanza utilizzata e le dipendenze comportamentali fra studenti universitari, esaminando la relazione di questi due fattori con la percezione di stress.

Dal punto di vista metodologico, è stato utilizzato un questionario auto-somministrato, sia online che cartaceo, compilato da un campione di 1876 studenti universitari, di età compresa fra 18 e 25 anni, della regione della Normandia (Francia). I dati raccolti riguardano le caratteristiche socio-economiche, una scala sullo stress percepito, la frequenza d’uso e gli stili d’uso delle principali sostanze (alcol, cannabis e tabacco) e comportamenti rischiosi come problemi derivanti dall’abuso di alcol, di tabacco e di cannabis, disturbi alimentari e cyberdipendenza.
E’ stata effettuata una comparazione fra i due quartili estremi, ovvero quelli composti dagli studenti meno stressati e da quelli più stressati. E’ stata così osservata una relazione positiva fra genere femminile, uso regolare di alcol, ubriachezza e bange drinking, mentre sussisterebbe una relazione negativa fra stress e pratica sportiva: gli studenti universitari che fanno maggiore pratica sportiva tendono a percepirsi come meno stressati. Lo stress percepito è associato in modo significativo al genere femminile, che riporta livelli di stress maggiori del genere femminile. Le ragazze sono maggiormente esposte, rispetto ai coetanei maschi, anche alla cyberdipendenza, a problemi alcol-correlati e a disturbi alimentari.

Prevalence and association of perceived stress, substance use and behavioral addictions: a cross-sectional study among university students in France, 2009–2011
Tavolacci M. P. et alter, 2013
BMC Public Health, 13, 724

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo