I DANNI DELL'ALCOL E L'IMMUNOLOGIA

data di pubblicazione:

16 Dicembre 2013

Alcohol and Immunology Research Interest GroupLo scorso 27 ottobre 2012, alle Hawaii, si è tenuto il 17° incontro annuale dell’ “Alcohol and Immunology Research Interest Group” (AIRIG), un gruppo di ricerca su alcol e problematiche del sistema immunitario. L’incontro di quest’anno si è concentrato sull’ influenza dell’alcol sulle vie di traduzione del segnale e sulle malattie connesse al consumo di tale sostanza.
Il binge drinking e il consumo cronico di alcol infatti aumentano la suscettibilità del paziente agli attacchi patogeni, comprese infezioni quali polmonite, Epatite C e infezioni virali del fegato. Queste modalità di consumo,possono condurre verso la progressione dell’infezione dell’HIV, principalmente attraverso un’alterazione della risposta immunitaria. L’incontro di quest’anno, diviso in 3 sessioni plenarie, ha permesso lo scambio di informazioni e ricerche in merito alle alterazioni causate dal consumo di alcol sui componenti di segnalazione cellulare, i sottoinsiemi di cellule immunitarie e l’infiammazione.
Questi studi hanno suggerito che l’alcol ha un effetto dannoso e negativo sulla segnalazione cellulare e sull’omeostasi immunitaria con conseguente progressione e degenerazione della malattia fino ad un aumento della mortalità per questa causa.
I dati indicati nel corso della conferenza suggeriscono inoltre che l’alcol altera l’attività delle chinasi e l’attivazione del fattore di trascrizione. Tali variazioni, secondo i ricercatori, provocherebbero disregolazione immunitaria, nonché un aumento dello stato infiammatorio. Complessivamente, i risultati esposti durante questo congresso evidenziano l’importanza della definizione di un possibile trattamento specifico per combattere le malattie connesse al consumo di alcol.

Alcohol and Immunology: Summary of the 2012
Ippolito J.A., Curtis B.J., Choudhry M.A., et al.,
Alcohol and Immunology Research Interest Group (AIRIG) Meeting, Alcohol, 2013

ABSTRACT ARTICOLO

 

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo