TERRE DI CONFINE: LA BASSA SOGLIA COME MODELLO DI INNOVAZIONE DEI SERVIZI

data di pubblicazione:

8 Novembre 2011

Il CNCA, la Regione Toscana in collaborazione con Forum Droghe, organizzano per il 10 novembre prossimo, a Firenze, una giornata di studi sulle marginalità sociali e le dipendenze.

In questi anni, la “bassa soglia” , ispirata al modello di riduzione de i rischi e de i danni correlati alle droghe, ha saputo avvicinare i “mondi di confine”, sia delle persone più problematiche e socialmente escluse, sia dei giovani consumatori di droghe “in visibili”, che si tengono lontani dai servizi per le dipendenze. 
In più, il contatto con l’ universo variegato dei consumatori e dei modelli di consumo ha spinto a
esplorare aspetti meno conosciuti dell’uso di droghe: il risultato è l’ avvio di nuovi filoni di ricerca centrati sulla soggettività dei consumatori, in particolare sulla loro percezione circa l’ uso “ controllato” e “incontrollato” delle sostanze.

Queste conoscenze possono aiutare a innovare ulteriormente i modelli operativi de i servizi verso una maggiore articolazione dei programmi e un approccio più “centrato sull’ utente”. Nonostante la ricchezza de i risultati e delle prospettive, la bassa soglia non è ancora sufficientemente sostenuta e apprezzata; anzi, a volte è perfino vista come “residuale”.
La giornata di studio, culminante nella presentazione del volume “Terre di confine”, ha lo scopo di approfondire i vari aspetti della bassa soglia ispirata alla riduzione del danno , a cominciare dalle sue potenzialità, anche teoriche, di sviluppo e innovazione per l’intera rete dei servizi.

PROGRAMMA

Ti potrebbe interessare anche
Precedente
Successivo